Le telecamere di “Fuori dal Coro” tornano in provincia di Cuneo, un anno dopo la clamorosa aggressione subita dalla troupe durante un servizio sui “ladri di case” nel capoluogo (un altro caso era stato documentato, sempre nel 2021, a Niella Tanaro).
Questa volta gli inviati della trasmissione condotta su Rete Quattro da Mario Giordano sono approdati a Bene Vagienna. Nella città augustea venerdì 14 ottobre è andato in scena un episodio che ha scosso la comunità locale. Un giovane di origine africana, in passato accolto come richiedente asilo, si è reso protagonista di una
minaccia con un coltello ai danni di due donne che parlavano tra loro in strada. L’episodio è avvenuto in piena mattina, lungo la centrale via Vittorio Emanuele.
In poche ore le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza sono state divulgate su Whatsapp e Facebook. Nel video si vede il ragazzo avvicinarsi a una signora che teneva un cellulare in mano, mentre quest’ultima si era appena fermata per salutare una conoscente. Il giovane estrae dalla tasca posteriore dei pantaloni un coltello da cucina, che brandisce più volte contro le due donne, mimando il gesto della coltellata prima di tornare sui suoi passi. In seguito a questi fatti l’immigrato è stato fermato dai carabinieri della locale stazione e denunciato a piede libero.
Nel servizio di “Fuori dal Coro”, firmato da Annalisa Grandi, si vedono anche le riprese precedenti. Ne emerge che pochi minuti prima lo stesso individuo si era avvicinato a due anziani che parlavano per strada, brandendo un coccio di bottiglia. In un’altra inquadratura, lo si vede poi estrarre un paletto stradale e inveire a breve distanza dal luogo della minaccia nei confronti delle due signore. È stata una delle due, intervistata dalla trasmissione televisiva, a spiegare cosa stesse accadendo: “Sento urlare un epiteto ‘bas…’, lui mi guarda e mi dice ‘put…’. Vedo questo arrivarmi contro con un coltello e mi urlava ‘Ti ammazzo, ti ammazzo’”. A seguito di questa disavventura, ha aggiunto la donna, ci sono stati altri incontri: “Dopo questa scena ho il terrore: l’ho visto un giorno passare in bicicletta e mi sono chiusa in macchina. Mi vengono le palpitazioni, perché è una persona con la quale non ho mai avuto a che fare, neanche lo conosco: brandisce un coltello, vengono i carabinieri e lo portano via e qualche ora dopo è di nuovo libero. A me questa cosa fa paura”.
In collegamento con lo studio di Mario Giordano la donna ha spiegato di aver saputo, in via informale, che l’autore della minaccia sarebbe stato trasferito a Fossano: “Non credo fosse ubriaco. Quando sono arrivati i carabinieri lui era tranquillissimo: per fortuna i carabinieri sono arrivati in pochissimi minuti, sennò non so come sarebbe finita la cosa”. L’inviata di “Fuori dal Coro” ha rintracciato anche il ragazzo, residente in paese: “Non ho detto che volevo ammazzare qualcuno” ha ripetuto di fronte alle telecamere, aggiungendo “io non vado in giro con un coltello”.