È venuto a mancare nella serata di sabato 17 dicembre Dino Odaglia, fondatore e titolare dell’hotel ristorante “Giardino dei tigli” a Cussanio, nel comune di Fossano.
Odaglia aveva 76 anni ed era originario di Monastero Casotto. Dopo una lunga “gavetta” tra Piemonte e Liguria aveva preso in gestione “La capannina” di Viola Saint Gréé, uno dei locali più in voga all’epoca nella località sciistica. Nei primi anni Settanta aveva acquisito “La bussola” di Centallo. Al “Giardino dei tigli” ha dedicato quasi trent’anni della sua vita, aprendo nel 1993 l’albergo che sarebbe divenuto un punto di riferimento nel settore della ricettività e della congressistica in provincia. Il popolare albergatore aveva anche fatto parte della giunta di Federalberghi e della Pro loco di Cussanio.
Tra i messaggi pervenuti in queste ore c’è quello del sindaco di Fossano Dario Tallone, che stringendosi alla famiglia esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Dino, a nome mio e di tutta la Città di Fossano”. Il senatore Giorgio Bergesio annuncia “la nostra terra perde uno stimato imprenditore” e lo saluta così: “Te ne sei andato in punta di piedi senza dare tempo a nessuno di salutarti! Sei stato un imprenditore illuminato ed un buon amico, ciao Dino”.
Dino Odaglia lascia la moglie Adriana, i figli Antonella con Alessandro, Federica con Massimo e Carlo, i nipoti Simone, Luca, Samuele e Milena, la sorella Adelaide con il cognato Pinuccio. I funerali avranno luogo lunedì 19 dicembre alle 15 nel Santuario di Cussanio.