FOSSANO - Meno personale, più interventi: il grazie di Fossano al lavoro della Polizia Locale

Dopo lo stop per la pandemia, in Comune si è svolto nuovamente l'incontro di bilancio dell'attività del 2022. Nell'occasione consegnati riconoscimenti speciali ad alcuni agenti

Il senatore Bergesio insieme al comandante Cuniberti e al sindaco Tallone durante l'incontro
Gli agenti premiati con riconoscimenti speciali
La sala del Comune di Fossano gremita per l'occasione

Gabriele Destefanis 24/01/2023 10:28

Seimilanovecento sanzioni al codice della strada rilevate, 761 in più rispetto al 2021 e addirittura 1154 in più rispetto al 2020. Il dato è uno dei più significativi dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Fossano nell’anno che si è da poco concluso. Ma il 2022 degli agenti della Città degli Acaja non è tutto qui, perché c’è stato tanto altro: prevenzione per la pubblica sicurezza, controlli di vario genere, gestione della mobilità e dei mercati. Insomma, è stato un anno con tanto lavoro per i 17 agenti fossanesi (due in meno rispetto all’anno precedente), che hanno svolto in totale 23.960 ore di lavoro e 806 pattuglie su strada. E che nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 23 gennaio, hanno avuto la loro giusta celebrazione nel Salone d’onore del Comune, attraverso un incontro molto partecipato, tornato a svolgersi regolarmente dopo gli anni di stop per la pandemia.
 
Insieme al sindaco Dario Tallone nel ruolo di padrone di casa e al comandante della Polizia Locale Giacomo Cuniberti, erano presenti anche il senatore Giorgio Bergesio e, in rappresentanza della Provincia, la presidente del Consiglio Simona Giaccardi. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati nel dettaglio i dati relativi all’attività del 2022 della Polizia Locale di Fossano, che ha rilevato 1943 divieti di sosta, 2544 inosservanze della zona blu e del disco orario, 199 del carico e scarico e 75 soste non autorizzate nei parcheggi riservati agli invalidi. Per quanto riguarda i controlli della velocità, sono stati emessi 673 verbali nel 2022, in cui sono state elevate sanzioni anche per le cinture di sicurezza (54), per le mancate comunicazioni dei dati del conducente (236), per infrazioni legate al semaforo rosso (40), alle revisioni scadute (45) e ai veicoli senza copertura assicurativa (38). Ben 1477 le sanzioni per la circolazione in area pedonale senza accreditamento, con una media di circa quattro al giorno. E poi i controlli edilizi e ambientali, la gestione di 156 mercati settimanali, gli interventi in 53 sinistri stradali, il monitoraggio quotidiano del passaggio dei mezzi pesanti in tangenziale. Di grande importanza le iniziative di educazione stradale che hanno coinvolto più di 500 ragazzi.
 
Sul fronte della pubblica sicurezza, nel 2022 sono stati effettuati 176 posti di blocco, controllati 984 veicoli e fermate e identificate 1159 persone, oltre ai 268 servizi specifici di prevenzione furti, nel centro storico, in stazione e nel parcheggio sotterraneo. C’è stata inoltre un’implementazione di hardware e software gestionali del sistema di videosorveglianza, con l’ultimazione dei punti di monitoraggio in 11 frazioni (San Sebastiano, Murazzo, Piovani, Maddalene, Sant’Antonio Baligio, Loreto, San Lorenzo, Santa Lucia, San Martino, San Vittore, Gerbo) e altre 4 in fase di allestimento (Tagliata, Boschetti, Cussanio, Mellea). Le videocamere al momento sono 111. Ma l’obiettivo è crescere ulteriormente.
 
L’incontro si era aperto con la consegna di alcuni riconoscimenti speciali al personale della Polizia Locale: per il nuovo grado a Stefano Vinai (vice commissario) e Simone Bono (ispettore), per i 20 anni di servizio all’ispettore Annamaria Sanmorì e per il conseguimento della Laurea in Scienze dell’amministrazione per l’agente Andrea Naletto. Inoltre, con un apposito decreto, il sindaco ha conferito l’attestato di merito del “nastrino Covid-19” a tutto il personale del comando di Fossano per il lavoro profuso durante l’emergenza epidemiologica. 

Notizie interessanti:

Vedi altro