Nella consueta attività di controllo stradale, sviluppata sia in città che nelle frazioni, gli Agenti della Polizia Locale di Fossano, nelle ultime tre settimane hanno sequestrato e sanzionato n. 7 autoveicoli ed 1 ciclomotore (circa 30 veicoli da inizio anno), anche con l'ausilio del Targasystem, circolanti su strade pubbliche senza essere in possesso della prescritta copertura assicurativa.
Nell'ultimo episodio verificatosi nel pomeriggio di mercoledì 18 ottobre u.s., hanno sorpreso alla guida un fossanese in Frazione Cussanio, sprovvisto non solo della prevista assicurazione obbligatoria, ma addirittura il conducente guidava con la patente revocata da più di due anni.
Il veicolo inoltre circolava privo di targhe di immatricolazione, con la revisione periodica scaduta da oltre un anno e senza i gruppi ottici anteriori e posteriori.
Oltre al sequestro del veicolo e ai fermi amministrativi previsti dalla legislazione vigente, a carico del conducente, sono state elevate le sanzioni amministrative previste, per un ammontare complessivo di oltre 6 mila euro, già corrisposte dal responsabile che si è avvalso della possibilità di pagamento in misura ridotta con la riduzione prevista dal Codice della Strada del 30% entro 5 giorni per un importo pari a 4300 euro circa.
Il Comando di Polizia Locale prosegue inoltre nell'attività di ammodernamento e digitalizzazione delle apparecchiature elettroniche per l'attività di prevenzione, repressione e di controllo del territorio del Comune di Fossano. Da inizio di ottobre u.s., anche la seconda apparecchiatura di rilevamento delle infrazioni semaforiche, operante ormai da anni su Via Circonvallazione, all'intersezione con Via Nazario Sauro e Via Centallo, è stata digitalizzata con l'installazione del modello FTR-D per la direzione di marcia da Mondovì verso Genola (l'altra già in precedenza digitalizzata è sempre attiva rilevando le infrazioni semaforiche in direzione di marcia Fossano verso Mondovì). Un prezioso investimento che permette al personale della Polizia Locale di visualizzare direttamente le immagini delle infrazioni dai terminali informatici del Comando, consentendo così un controllo costante dell'apparecchiatura e delle intersezioni in oggetto da remoto, con un funzionamento h 24 comandato anche dalla presenza di spire di rilevamento, prevenendo il verificarsi di incidenti anche nelle ore notturne.
Si ribadisce inoltre, perseguendo le finalità di prevenzione e divulgazione, nell'ambito dell'attività di trasparenza nei rapporti con gli utenti della strada, nonché in materia di protezione dei dati personali, che sono pressoché quotidiane, da parte degli operatori del Comando di Polizia Locale della città di Fossano, i servizi mirati al controllo delle violazioni ai limiti di velocità, lungo le arterie cittadine ed il rilevamento della stessa, con carattere di sistematicità nei "prevelox" installati sulla S.P. 169, nelle frazioni di Maddalene e Piovani, sulla S.P. 184 in frazione Mellea e, in Strada del Santuario, debitamente segnalati in ottemperanza alle Direttive del Ministero dell'Interno del 14 agosto 2009 e delle più recenti disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n 282 del 13 giugno 2017 (pubblicate sulla G.U. il 31 luglio u..s) e presidiate dagli operatori di Polizia Locale assegnati, con in dotazione una nuova apparecchiatura completamente digitalizzata.
“I controlli – precisa l'Assessore delegato alla Polizia Locale Michele Mignacca - vogliono soprattutto prevenire ed accertare gravi inosservanze al Codice della Strada (guida senza assicurazione e/o patente, passaggio con il semaforo rosso, sorpassi, guida ad alta velocità ecc.), oltre ad incrementare, con la presenza delle pattuglie, la sicurezza viaria reale e percepita dai cittadini, anche nelle frazioni e nelle aree più periferiche del Comune di Fossano”.