Nella mattinata di ieri, giovedì 6 febbraio, la Polizia Stradale di Cuneo del distaccamento di Ceva, durante il servizio di vigilanza stradale sulla strada provinciale 101, ha proceduto al fermo ed al controllo di un autobus di linea impegnato sulla tratta Viola-Ceva.
Nello specifico l'autobus è stato seguito per alcuni chilometri dagli operatori poiché evidenziava una certa esitazione durante le frenate. Pertanto, appena terminata la tratta assegnata e ultimata la discesa degli studenti in località Ceva è stato sottoposto ad accurato controllo. Al fine di poter esperire gli accertamenti del caso, l'autobus è stato accompagnato presso un'officina del monregalese, autorizzata all'effettuazione delle revisioni su veicoli “pesanti”, ove veniva effettuata la prova di frenatura del mezzo.
Il personale operante, coordinato dal Comandante del Distaccamento intervenuto in loco, ha acclarato che il mezzo aveva l'asse posteriore non frenante oltre ad altre anomalie di carattere tecnico-funzionale. A seguito di quanto accertato, a norma di legge, gli agenti hanno proceduto al fermo amministrativo del mezzo. Al momento sono in corso ulteriori accertamenti da parte del personale del Distaccamento Polizia Stradale di Ceva al fine di verificare se si tratti di un caso isolato o di comportamenti illeciti posti in essere sistematicamente.