Su decisione dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte, nella notte gli ospiti della casa di riposo “Don Bartolomeo Rossi” di Villanova Mondovì sono stati evacuati e trasferiti nell’ospedale di Mondovì. La decisione è stata presa dopo i due casi di positività al Coronavirus riscontrati all’interno della struttura: una donna è già deceduta. Si sospetta comunque che i contagiati possano essere molti di più: per molti ospiti che hanno presentato sintomi si attende l’esito dei tamponi. La casa di riposo ospita 38 anziani, in queste ore i parenti saranno contattati per la comunicazione della nuova collocazione. Il trasferimento, iniziato verso mezzanotte, si è concluso intorno alle 4. La casa di riposo, ora, è chiusa al pubblico.
A darne notizia il vicesindaco di Villanova Mondovì Michele Pianetta, sul posto durante le operazioni di trasferimento insieme all’assessore alla Sanità Tamara Rosso: “Grazie alle donne ed agli uomini del soccorso: non dimenticheremo il vostro volto in questa notte buia”, ha scritto lo stesso Pianetta su Facebook.
Nel fine settimana è stata inoltre sospesa l’attività di ricovero presso l’Hospice di Busca, anche in questo caso a causa di alcuni casi di positività che hanno riguardato il personale sanitario.