Distrutta dalle acque del Pesio la passerella di legno sull’itinerario che dall’ingresso di Crava portava alla Foresteria dell’Oasi, nella Riserva naturale Crava Morozzo. La piena del torrente nei giorni scorsi ha compromesso gravemente l’attraversamento escursionistico così come una parte del sentiero naturalistico che si sviluppava nella zona golenale.
Il personale delle Aree Protette Alpi Marittime è immediatamente intervenuto segnalando il pericolo e indirizzando i fruitori della Riserva su un percorso alternativo. Il tracciato era stato già individuato e messo in sicurezza alcuni anni fa dall’Ente con la collaborazione di Enel Green Power in vista degli eventi alluvionali cui da sempre è soggetto il sentiero naturalistico.
I gravi danni procurati dall’ultima piena non sono facilmente recuperabili pertanto d’ora in avanti l’unico accesso dalla porta di Crava (Comune di Rocca de Baldi) sarà quello che si sviluppa dapprima sul consueto sentiero d'accesso alla Riserva per poi deviare verso il punto di osservazione del lago di Crava e quindi lungo il canale di troppo pieno del bacino, innestandosi dopo circa un chilometro nel percorso principale.
Si segnala inoltre che sono stati avviati i lavori di riqualificazione dell’area parcheggio e dell’ingresso alla Riserva da Morozzo (parcheggio distributore Gazzola).
Per tutta la durata del cantiere (due settimane circa) la visita dell'area protetta sarà possibile solo dall’ingresso di Crava.