FARIGLIANO - Farigliano, titolare di un'azienda agricola usa prodotti fitosanitari nocivi per le api: multato

Segnalata nei giorni scorsi una moria di insetti, intervento dei carabinieri della Forestale con la polizia locale

11/05/2020 15:25

 
Come noto le popolazioni di api, in primavera soprattutto, sono minacciate dall’uso indiscriminato di fitofarmaci ed erbicidi; in questa stagione infatti è massima la loro attività dopo la pausa invernale e le ricche fioriture del periodo sono fondamentali per lo sviluppo dell’alveare e la produzione di miele.
 
Nei giorni scorsi, a seguito di una moria di api segnalata nel fariglianese, un controllo coordinato dei Forestali di Ceva con la Polizia Locale di Farigliano, ha messo in luce l’uso di un prodotto a base di zolfo su di un frutteto proprio quando era in corso una melata. Quest’ultima è una secrezione zuccherina presente sulle foglie procurata da alcuni particolari insetti che si nutrono della loro linfa. Le api vengono attirate dalla melata e se ne cibano al pari dei fiori, assorbendo però immediatamente le sostanze estranee sopra depositate e letali come in questo caso.
 
L’irrorazione di antiparassitari in agricoltura è dunque normalmente vietata quando nelle piante da trattare o nel prato sottostante siano presenti le fioriture o le secrezioni nettarifere sopra citate. L’effetto degli illeciti in questo settore è purtroppo molto grave e tali condotte condizionano seriamente la produzione mellifera e l’attività impollinatrice delle api, fondamentale per le stesse colture agronomiche e quindi per l’uomo.
 
Al titolare dell’azienda è stata dunque elevata una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 1.200 euro. I controlli proseguiranno nelle settimane a venire al fine di verificare il corretto possesso e lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, i relativi registri aziendali, nonché la gestione dei rifiuti derivanti.
 
L’attività svolta dai Forestali si inserisce nell’ambito della collaborazione con gli enti locali e con la Regione Piemonte, in particolare in questo caso con il Settore Fitosanitario piemontese che disciplina l’uso dei prodotti in agricoltura e le eventuali mirate deroghe, a tutela dell'ambiente, degli allevamenti apistici e della salute pubblica.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro