PAMPARATO - Fungaiolo ferito e in ipotermia a Valcasotto, interviene il Soccorso Alpino

L’uomo si è infortunato dopo essere ruzzolato lungo un pendio ripido fino a un corso d’acqua. Ai cercatori il servizio di soccorso raccomanda prudenza e scarpe adeguate

Redazione 20/09/2023 21:25

Nel corso della giornata i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno recuperato ben quattro cercatori di funghi sul territorio regionale. La prima chiamata è stata lanciata intorno alle 13 dai boschi a monte della frazione di Valcasotto, nel comune di Pamparato, per un uomo ruzzolato lungo un pendio ripido e caduto nel corso d’acqua sottostante. Sul posto sono state inviate le squadre a terra, anche a causa delle condizioni meteo marginali, che hanno individuato l’infortunato, lo hanno stabilizzato e hanno valutato la possibilità di recuperarlo con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Sul posto è quindi giunta l'eliambulanza del 118 che ha imbarcato il paziente e lo ha ricoverato in ospedale con un codice giallo per politrauma e ipotermia.
 
Altri due interventi si sono verificati poco dopo nel Verbano. Solo due giorni fa, in una nota, il Soccorso Alpino regionale aveva invitato alla prudenza, sottolineando in particolare “l'importanza di verificare attentamente le previsioni meteo prima di partire, indossare calzature adeguate, cioè scarponcini da escursionismo al posto degli stivali di gomma, e informare sempre qualcuno a casa sulla zona dove si intende andare e sugli orari di massima, per consentire un allertamento tempestivo dei soccorsi”.

Notizie interessanti:

Vedi altro