Resta alta l’attenzione sulla situazione della casa di riposo “Sacra Famiglia” di Mondovì, sia per quanto riguarda le condizioni degli ospiti che sotto il profilo del personale. Dall’inizio dell’emergenza sono 14 gli ospiti della struttura di via Ortigara deceduti tra quelli accertati come positivi al Coronavirus. Secondo una nota diffusa nei giorni scorsi dal sindacato Fp Cgil, però, anche altri decessi sarebbero riconducibili al Covid-19.
Ad oggi all’interno della residenza sono 42 gli anziani positivi: “Sono tutti isolati e asintomatici”, spiega il presidente della RSA Diego Bottero. I contagiati sono ospitati in due reparti, denominati “Covid 1” e “Covid 2”, appositamente allestiti.
Lo stesso Bottero, nei giorni scorsi, aveva pubblicato su Facebook un appello per la ricerca di personale, sia full time che part time, da inserire in struttura per sopperire alle assenze degli operatori positivi (sia infermieri che Oss), aprendo anche ai pensionati disponibili a tornare in servizio: “Al momento c’è bisogno in particolare di infermieri: i 6 nel nostro organico sono tutti positivi, riusciamo a gestire la situazione e a garantire l’assistenza agli ospiti grazie al personale inviatoci dall’Asl”. I responsabili della struttura hanno annunciato una conferenza stampa per martedì 28 aprile per fare il punto della situazione all'interno della RSA.