MONTALDO DI MONDOVÌ - Montaldo Mondovì, anche i media olandesi si interrogano: "Perché?"

Il duplice omicidio ha colpito anche le comunità di origine di assassino e vittime. Sui giornali olandesi ricostruzione del passato di Sacha Chang: "Un'infanzia spensierata"

Chain Fa e Sacha Chang - foto Dagblad Noorden

a.d. 18/08/2023 09:47

Il duplice omicidio di Montaldo Mondovì ha inevitabilmente fatto scalpore anche in Olanda, paese d’origine dell’assassino, il ventunenne Sacha Chang, e delle due vittime, il padre Chain Fa e Lambertus Ter Horst. “Perché?”: questa la domanda più frequente riportata dai media olandesi. È ciò che si chiede, per esempio, l’Algemeen Dagblad, quotidiano di Rotterdam, nella sua edizione online, in cui si ricostruisce il passato di Sacha Chang. Si parla di “un’infanzia spensierata”, ci si chiede come un normale ragazzo di Amsterdam sia arrivato a compiere un gesto di questo genere. “Le numerose foto di famiglia sui social media - si legge nell’articolo firmato da David Bremmer - mostrano un'infanzia spensierata in una famiglia affettuosa e altamente istruita della capitale. Il padre Chain Fa è un insegnante, la madre Marijke ha studiato francese. Insieme hanno due figli, Sacha è il più giovane”.
 
I due ragazzi sono cresciuti coltivando le passioni per la musica e lo sport: Sacha suonava il sassofono da bambino e giocava a calcio nel club TOS Actief di East Amsterdam. In quel club il padre Chain Fa, origini cinesi, era attivo come allenatore delle giovanili. Quest’ultimo recentemente aveva iniziato a lavorare presso la scuola elementare De Leertuin, aperta lo scorso anno nel nuovo quartiere Schinkelkwartier di Amsterdam. Molto stimato e apprezzato, era affettuosamente chiamato da tutti "Maestro Fa”: “Aiutare i bambini a crescere: ecco cosa rende grande la mia professione!” diceva sul sito web della scuola.
 
Al De Telegraaf il Ministero degli Affari Esteri olandese ha affermato di conoscere la storia e di essere in contatto con entrambe le famiglie coinvolte. Sullo stesso quotidiano Chain Fa Chang viene ricordato come un “insegnante caloroso che aiutava i giovani sulla retta via”. Una storia normale, quella di Chain Fa, una storia di una famiglia normale, spezzata da un’inspiegabile tragedia e da una domanda: perchè?

Notizie interessanti:

Vedi altro