VICOFORTE - Morto di Covid nel giorno di Natale l'ex rettore del santuario di Vicoforte

Nel 2017 ebbe un ruolo nella trattativa tra Stato e Casa Savoia per il trasferimento delle salme di Vittorio Emanuele III e della regina Elena nella basilica monregalese

Redazione 26/12/2020 09:54

È morto nel giorno di Natale don Bartolomeo 'Meo' Bessone, 72 anni, parroco di Dogliani e vicario della zona pastorale delle Langhe. Positivo al Covid-19, era ricoverato all'ospedale di Mondovì. Don Bessone era stato rettore del santuario di Vicoforte dal 2002 al 2018. In quel ruolo ebbe una parte importante nella trattativa tra Stato e Casa Savoia per il trasferimento delle salme di Vittorio Emanuele III e della regina Elena nella basilica monregalese, avvenuto nel 2017.
 
Originario di Chiusa di Pesio, ordinato sacerdote a 24 anni, è stato Rettore del Collegio Vescovile e poi del Seminario, quindi parroco ai Piani di Mondovì Breo e Piandellavalle, poi a Mondovì Carassone. Tra il 1987 e il 2002 era stato anche presidente della scuola dell'infanzia San Domenico. "Gravissima perdita per la comunità religiosa e civile", ha scritto ieri la scuola sulla sua pagina facebook. 

Notizie interessanti:

Vedi altro