C’erano circa un chilo di cocaina, 290 grammi di hashish, 113 di crack e 34mila euro in contanti nella disponibilità dei soggetti arrestati quest’oggi, nelle prime ore della mattina, dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mondovì, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Volpiano e da altri militari.
L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Cuneo, su richiesta della locale procura, è a carico di tre cittadini albanesi ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. C’erano anche cinque decreti di perquisizione nei confronti di altri soggetti, indagati nel medesimo contesto. Una quarta persona è stata tratta in arresto in flagranza di reato, perché deteneva circa 200 grammi di hashish.
L’attività investigativa del reparto monregalese dell’Arma è stata avviata lo scorso ottobre e sviluppata sia attraverso i tradizionali appostamenti e pedinamenti, sia con una capillare attività di intercettazione telefonica e ambientale. In questo modo si è arrivati a individuare i tre arrestati come il vertice di un gruppo dedito allo spaccio al dettaglio di stupefacenti, in particolare cocaina, sulle “piazze” del Fossanese e del Monregalese.
Le misure cautelari sono scaturite proprio in ragione dell’entità dei traffici, della sistematicità delle condotte, dell’inserimento degli indagati in un contesto criminale stabile e articolato e del pericolo di reiterazione dei reati. I tre arrestati sono stati tradotti, rispettivamente, presso la casa circondariale di Cuneo e presso la propria abitazione, a disposizione dell’autorità giudiziaria.