Una pala d'altare raffigurante la Nascita della Madonna, appartenente al seminario vescovile di Sanremo e trafugata nel 1994 dal santuario della Madonna delle Ciliegie di Ormea, è stata recuperata dai Carabinieri del Nucleo patrimonio culturale di Torino. Lo riporta
l’Ansa: la tela era stata tagliata per essere rimessa sul mercato e stava per lasciare l'Italia. I militari dell’Arma hanno denunciato con l'ipotesi di riciclaggio un pregiudicato di 81 anni.
La tela, del valore di diverse migliaia di euro, di autore ignoto, datata tra il ‘700 e l’800, era originariamente di tre metri, ma era stata tagliata nella parte inferiore e superiore nel tentativo di venderla senza destare l'attenzione degli investigatori. Le sue tracce sono state ritrovate presso una galleria d'arte di Genova che l'aveva messa all’asta. L'individuazione, nel 2017, attraverso una banca dati dei beni culturali in uso all'Arma, ha consentito di avviare un'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, che ha portato al rintraccio del soggetto responsabile dell'alterazione della tela e al sequestro dell’opera. La tela era rimasta nascosta diversi anni in una cantina in provincia di Genova, dalla quale è riemersa nel 2001 quando, dopo essere stata affidata ad un restauratore piemontese per essere rintelata e rinnovata, è stata alterata e immessa nuovamente nel mercato dell'arte.