MONDOVÌ - Sabato l’addio a Riccardo Bausone, per dieci anni a capo della Procura di Mondovì

L’ex magistrato si è spento a 88 anni. Ne aveva trascorsi quaranta nelle aule giudiziarie monregalesi, difendendo anche i diritti degli animali

Redazione 01/12/2023 07:09

Si terranno domani, sabato 2 dicembre, i funerali di Riccardo Bausone, per quarant’anni magistrato a Mondovì: si è spento nell’ospedale di Saluzzo, all’età di 88 anni. Dagli anni Settanta era stato prima pretore, poi procuratore capo dal 1998 al 2008, data del pensionamento: il suo successore Maurizio Picozzi avrebbe guidato l’ufficio fino all’accorpamento con Cuneo.
 
Figura storica del tribunale monregalese, Bausone aveva tra l’altro condotto l’inchiesta sulla morte di Edoardo Agnelli, trovato cadavere la mattina del 15 novembre 2000 ai piedi di un viadotto autostradale della Torino-Savona: il caso venne infine archiviato come suicidio. Chi lo ha conosciuto ne ricorda anche l’attivismo nella sezione Ana monregalese e l’amore per gli animali, i cui diritti difese pure nelle aule di giustizia: la Lida ha dedicato in queste ore un pensiero affettuoso al “dottor Bau”, sostenitore e amico.
 
Lascia la moglie Carla e i figli Federico con Daniela e Alessandro con Serena, i nipoti Marianna, Andrea, Federigo e Sveva, la sorella Carla e numerosi parenti. Le esequie si terranno alle 10,30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mondovì Altipiano. Dopo la cerimonia, la salma verrà tumulata nel cimitero di Valmadonna ad Alessandria.

Notizie interessanti:

Vedi altro