Si è spento nella mattina di giovedì 22 luglio nella sua abitazione di Saluzzo il dottor Giancarlo Pescarmona. Classe 1938, originario di Paesana, Pescarmona è stato uno dei massimi punti di riferimento della professione dentistica in Italia a partire dai primi anni Settanta.
Si era laureato in medicina a Genova e specializzato all’Ecole Dentaire di Ginevra in Svizzera, progettando di aprire uno studio nel capoluogo ligure. A cambiare i suoi programmi era stato l’incontro con il collega Carlo De Chiesa a Losanna, nel 1971, in occasione di una conferenza per l’Accademia Europea di Gnatologia. De Chiesa lo convinse a collaborare nello studio saluzzese che per oltre trent’anni i due avrebbero retto insieme. Grazie alla loro attività nel Centro Studi Odontoiatrici la capitale del marchesato è divenuta nel tempo un polo di specializzazione per migliaia di dentisti in Italia e non solo.
Docente universitario a Digione, relatore in innumerevoli corsi e congressi in Europa e negli Stati Uniti, Pescarmona è stato fondatore dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e animatore dell’associazione Amici di Brugg, ispirata allo scambio e all’aggiornamento delle conoscenze in campo odontoiatrico. Numerosissimi gli attestati di stima professionale e umana susseguitisi già dalle prime ore dopo la scomparsa, tra cui quello del professor Massimo Fuzzi, responsabile scientifico dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani: “Giancarlo Pescarmona è stato un esempio professionale e umano per generazioni di dentisti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di averlo come maestro e amico”.
Pescarmona lascia la moglie Lilli e i figli Federica e Stefano. La data delle esequie verrà resa nota prossimamente.