Aveva saputo di essere malato di tumore poco dopo l’elezione, come vicesindaco di Piasco, nella lista Progetto Comune che ha sostenuto la candidatura vincente di Stefania Dalmasso alle ultime consultazioni.
Paolo Mattio, 64 anni, si è spento nella giornata di domenica all’ospedale Carle di Cuneo, dove era ricoverato. Aveva lavorato alla Michelin fino alla pensione e da oltre quarant’anni era impegnato nel volontariato e nell’associazionismo cittadino, anche sportivo: faceva parte tra l’altro del direttivo del gruppo ciclistico Esperia Vigor e aveva organizzato per un ventennio la rassegna teatrale piemontese e la mostra dei presepi e addobbi natalizi. Da membro della protezione civile, aveva aiutato diverse famiglie di profughi ucraini mettendo anche a disposizione la sua abitazione.
“Chi non fa nulla per gli altri, non fa nulla neanche per sé stesso” è lo slogan con cui si era presentato alle elezioni, dopo le quali la sindaca gli aveva assegnato le deleghe a cultura, protezione civile, ambiente, aree verdi, personale e agricoltura. Paolo Mattio lascia la moglie Agnese, le figlie Gabri, Romina e Giulia, i fratelli Beppe e Gian Piero, nipoti e parenti. I funerali verranno celebrati mercoledì 31 luglio alle 10, nella chiesa parrocchiale di Piasco. La camera mortuaria è allestita all’ospedale di Cuneo fino alle 17 di oggi, lunedì 29, poi la salma verrà trasferita nell’abitazione, dove martedì alle 20,30 verrà recitato il rosario in suo suffragio.