Un alpinista è morto dopo essere precipitato nel pomeriggio dal Roc della Niera, la montagna di oltre 3000 metri sul confine italo-francese a Chianale, tra il colle dell’Agnello e il Mongioia.
A dare l’allerta, intorno alle ore 16, i compagni che facevano parte dello stesso gruppo di escursionisti. Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto con il Servizio Regionale di Elisoccorso per il recupero. Purtroppo tutte le manovre per rianimare il paziente non hanno avuto esito e al medico non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo.
Nel frattempo è stata elitrasportata sul luogo dell’incidente una squadra a terra del Soccorso Alpino che ha collaborato al recupero dei compagni di escursione e ha preso in custodia la salma, in attesa dell’autorizzazione alla rimozione. Sotto il coordinamento dei Carabinieri e in seguito al confronto con le autorità francesi, poiché la vittima si trovava in zona di confine, il magistrato ha autorizzato il recupero che è stato effettuato dall’eliambulanza. La salma è stata consegnata ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria. Il deceduto è l’ex primario 72enne Marco Valente, residente a Cherasco.