In occasione dell’apertura della struttura di accoglienza dei migranti stagionali del P.A.S. (Prima Accoglienza Stagionali) di Saluzzo, avvenuta nel pomeriggio del 18 giugno, i Carabinieri hanno proceduto al controllo e all’identificazione di circa 230 stranieri presenti lungo il viale del Foro Boario o in arrivo nella città del Marchesato per cercare lavoro e un posto in cui dormire. La struttura, per decisione del sindaco Mauro Calderoni, è stata aperta in anticipo rispetto a quanto previsto, in considerazione della grande affluenza di braccianti in città per la stagione della raccolta.
I Carabinieri hanno effettuato verifiche mediante apparecchiature elettroniche portatili in dotazione, collegate con le principali Banche Dati nazionali ed europee, accertando la regolarità della degli stranieri sul territorio dello Stato, nonché la validità dei loro permessi di soggiorno e degli altri documenti di identificazione. Nella circostanza non sono emerse situazioni di totale clandestinità, ma diversi casi di scadenza dei titoli di soggiorno per i quali sono state presentate richieste di rinnovo, tuttora in fase di istruttoria, ovvero ricorsi giurisdizionali ancora pendenti.
Tre stranieri sono stati condotti in caserma per essere compiutamente identificati poiché non avevano al seguito documenti di riconoscimento, a loro dire smarriti. All’esito degli accertamenti i soggetti sono risultati regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale. I controlli proseguiranno per l’intera settimana in corso, parallelamente alle procedure di accoglienza presso il P.A.S. di Saluzzo.