Negli ultimi giorni, un imponente dispositivo di uomini e mezzi della Compagnia di Saluzzo ha eseguito una serie di controlli straordinari del territorio, finalizzati al controllo della circolazione stradale e degli esercizi pubblici, nell’ambito della campagna di prevenzione e repressione dell’uso di droghe e alcool.
I servizi sono stati attuati prevalentemente in arco serale e notturno, nei centri Urbani di Saluzzo e Verzuolo, nonché in vari comuni della Valle Po, come Paesana, Revello e Bagnolo, con l’impiego di oltre 10 militari. Sono stati controllati 9 esercizi pubblici e diversi luoghi di ritrovo notturno di giovani, ben 130 persone e 70 mezzi di trasporto.
Durante l’attività di controllo alla circolazione stradale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria un giovane del luogo, sorpreso alla guida del proprio veicolo in evidente stato di ebbrezza alcolica. Al trasgressore è stata ritirata la patente di guida. Ma i risultati più importati sono stati conseguiti nel corso dei controlli antidroga eseguiti in prossimità di alcuni noti locali notturni del territorio.
I Carabinieri della Stazione di Saluzzo, nel corso di specifico servizio antidroga, hanno sorpreso, a bordo di un autobus, un ragazzo minorenne del luogo con al seguito circa 5 grammi di marijuana, suddivisa in dosi, nonché un bilancino di precisione utilizzato per la pesatura della sostanza. Il soggetto è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Il Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno deferito all’A.G. tre giovani, due dei quali minorenni: il primo, originario di Aosta, veniva sorpreso nei pressi di una nota discoteca del luogo con indosso un involucro contenente un grammo di cocaina, un grammo di hashish e sette dosi già confezionate contenenti marijuana. Gli altri due, minorenni, sono stati sorpresi in strada nell’atto di cedere ad una ragazza, anch’ella di età minore, una dose di marijuana. Nel corso della successiva perquisizione presso l’abitazione di uno dei soggetti, i Carabinieri rinvenivano ben 60 grammi di marijuana, suddivisa in oltre 40 dosi, pronte per lo spaccio, un bilancino di precisione ed altro materiale utile per il confezionamento della sostanza, nonché la somma contante di 25 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. Anche costoro dovranno quindi rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Infine, le persone segnalate alla Prefettura per detenzione di droga per uso personale sono state 6, trovate in possesso di varie tipologie di stupefacente, per un complessivo di circa 20 grammi.