CRISSOLO - Escursionista precipita sul Monviso e muore

L’incidente è avvenuto questa mattina sulla ferrata del colle delle Sagnette. L’uomo sarebbe caduto per una decina di metri: a dare l’allarme la figlia 17enne

in foto: un'immagine del Monviso dal colle delle Sagnette

Redazione 20/07/2023 08:08

Grave incidente nelle primissime ore della mattina sul Monviso. Un uomo di 55 anni è precipitato mentre stava affrontando la ferrata sul colle delle Sagnette, lungo la via normale.
 
La vittima è Jorg Retzlaff, tedesco di Berlino, classe 1968, in vacanza con la moglie e la figlia. Ad allertare i soccorsi è stata proprio la figlia 17enne che era con lui e l’ha visto cadere per una decina di metri. Intorno alle ore 5,30 è stato dato l’allarme. Poiché a quell’ora le basi dell’elisoccorso erano ancora chiuse, è stato attivato l’elicottero dei Vigili del Fuoco che ha recuperato un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese a Paesana e lo ha sbarcato al verricello insieme a un tecnico Saf sul luogo dell’incidente. Nel frattempo è giunta sul posto l’eliambulanza che ha condotto in loco l’équipe sanitaria. Purtroppo il medico in servizio ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo.
 
In seguito, l’eliambulanza ha prelevato i famigliari della vittima, incolumi, per ricondurli in sicurezza a valle. Dopo l’autorizzazione del magistrato, il recupero della salma è stato effettuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco per il trasferimento a Crissolo, dove il corpo è stato consegnato ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.

Notizie interessanti:

Vedi altro