SALUZZO - Mattinata di tensione all'ex Caserma di Saluzzo che ospita i migranti

Stamattina è stato concesso ad alcuni l'ingresso straordinario per ripararsi dalla pioggia, ma per farli andare via è stato necessario l'intervento della Polizia

r.c. 11/06/2018 14:04

Mattinata di tensione quella di oggi, lunedì 11 giugno, nel centro di accoglienza degli immigrati stagionali, a Saluzzo, aperto da alcuni giorni per i braccianti agricoli impegnati nella raccolta della frutta. A darne notizia è stata l’Ansa piemontese. Sono decine gli extracomunitari a cui questa mattina è stato concesso l'ingresso, nonostante non fossero registrati come come prevede il regolamento interno, per ripararsi da un temporale. 
 
Una volta cessata la precipitazione piovosa, i migranti si sono rifiutati di lasciare l'ex caserma Filippi, costringendo i gestori della cooperativa a richiedere l'intervento delle forze di polizia. Accompagnati all'esterno, gli immigrati reclamano in coda un posto nel centro, che può ospitare al massimo sino a 368 persone.
 
Da anni Saluzzo viene presa d'assalto dagli immigrati in cerca di lavoro stagionale. Lo scorso anno furono più di 500 quelli che occuparono abusivamente i viali del Foro Boario. Per dar loro una dignitosa ospitalità quest'anno il Comune di Saluzzo, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha creato nella caserma dismessa una sorta di dormitorio temporaneo, ma il problema sembra riproporsi comunque. Attualmente la situazione è stata riportata alla tranquillità dalla polizia.

Notizie interessanti:

Vedi altro