Moretta piange la scomparsa dell’avvocato Sergio Banchio, sindaco del comune per due mandati. L’ex amministratore, classe 1968, lottava da tempo con una grave malattia.
Alla guida di una lista civica (Moretta in comune) era stato eletto una prima volta nel 2009 e riconfermato nel 2014. Durante la sua amministrazione aveva seguito con attenzione le gravi crisi occupazionali della Neograf e della Lactalis (ex Locatelli), i cui stabilimenti sono stati poi rilevati rispettivamente da Hafliger e Rana. “Una notizia che ci rattrista - commenta l’attuale sindaco Gianni Gatti, suo successore -. Il lutto arriva in un momento particolarmente importante dell’anno, e getta un velo di tristezza su questo Natale. A nome mio e di tutto il Comune non posso che unirmi al cordoglio e augurare serenità alla famiglia Banchio”.
Banchio lascia la moglie Simona e la figlia Chiara, insieme alla mamma Germana, alla sorella Cristina con Pier Alfio e i nipoti Carlotta e Filippo e i parenti tutti. Il rosario sarà recitato lunedì 25 alle ore 20,30, presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Moretta. Nella stessa chiesa le esequie fissate nella giornata di martedì 26, alle ore 15, con partenza alle 14,30 dalla “Casa del Commiato Calosso-Demaria” sita in via San Nicola 23 a Saluzzo. Dopo la funzione la salma proseguirà per la tumulazione nel cimitero cittadino.