Controlli straordinari nel centro di Saluzzo per la manifestazione 'C'è Fermento', che ha attirato migliaia di persone nel Marchesato. Nelle ore pomeridiane, serali e notturne dei giorni 20, 21, 22 e 23 giugno, i militari, affiancati dai cani antidroga, hanno effettuato accurati controlli nelle principali aree pubbliche del centro città, ispezionato diversi locali pubblici e predisposto posti di controllo lungo le arterie stradali della città.
Analoghi controlli sono stati effettuati all’interno e lungo il perimetro della Caserma “Mario Musso”, dove si è tenuto il noto evento: qui le unità cinofile hanno fiutato veicoli ed effetti personali di decine di persone ed hanno rinvenuto alcuni grammi di hashish che, verosimilmente, alcuni avventori, allarmati dai controlli in atto, avevano abbandonato tra le vetture in sosta.
Inoltre 3 ragazzi giovanissimi, di età compresa tra i 18 e 20 anni, sono stati trovati in possesso di complessivi 4 grammi di hashish e marijuana e, pertanto, sono stati segnalati alla competente Prefettura di Cuneo per detenzione di stupefacente per uso personale. Durante i controlli su strada eseguiti nelle fasce orarie serali e notturne, 5 giovani automobilisti sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi autoveicoli in stato di ebbrezza alcolica. I trasgressori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cuneo e, contestualmente, sono state loro ritirate le patenti di guida.
Complessivamente nel corso dei servizi straordinari sono stati controllate circa 200 persone, 180 veicoli, ispezionati 19 esercizi commerciali, eseguite 10 perquisizioni personali e 2 locali, ed elevate sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada e leggi speciali per un totale di oltre 10 mila euro.
Nelle operazioni sono stati impiegati i Carabinieri della Compagnia di Saluzzo, i militari delle Stazioni limitrofe e del Nucleo Operativo e Radiomobile e con l’ausilio delle unità cinofile antidroga dei Carabinieri di Volpiano.