Un capannone occupato da migranti africani è stato sgomberato a Saluzzo, in via Lattanzi. All’alba di oggi, mercoledì 5 dicembre, le forze dell’ordine (sul posto Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Municipale) hanno eseguito l’operazione alla ‘Fabrique’, volta a restituire i locali nella disponibilità della proprietà in ottemperanza a un sequestro preventivo disposto dalla Procura di Cuneo. All’interno dello stabile c’erano una decina di persone che non hanno opposto resistenza e sono state identificate. Due di queste sono state portate in Questura a Cuneo per ulteriori accertamenti, ma anch’esse risulterebbero regolari sul territorio nazionale. A monitorare le operazioni anche dei rappresentanti della proprietà. Gli ingressi sono stati poi assicurati con catene e lucchetti.
Alcuni dei migranti si erano allontanati per andare al lavoro (molti sono impiegati come braccianti della frutta): i loro beni sono stati accatastati e consegnati alla Caritas locale, nel caso degli assenti, o restituiti ai legittimi proprietari presenti. Nell'operazione sono stati impiegati una quarantina di uomini delle forze dell'ordine.
Il questore Emanuele Ricifari, ha commentato: "L'importante è che il bene sia tornato nella disponibilità della proprietà. Le operazioni si sono svolte senza particolari problemi".