Nulla da fare, purtroppo, per il ritrovamento di Renato Beitone. Le ricerche del margaro scomparso ormai dieci giorni fa da un alpeggio in località Santa Lucia della Vardetta, nel comune di Paesana, sono state ufficialmente sospese nel pomeriggio di oggi, sabato 14 settembre.
La decisione è arrivata dopo la riunione interforze di Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, svoltasi dalle 17 alla presenza del sindaco di Paesana. I vari enti coinvolti nelle ricerche hanno documentato il lavoro svolto e i dati raccolti, decidendo infine di sospendere le operazioni. Rimane inteso che in presenza di nuovi elementi o segnalazioni si invierebbero squadre specialistiche sul posto.
Dalle ore 7 di stamane il posto comando e pianificazione dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino, con base presso la sede CRI locale, aveva coinvolto un centinaio di persone fra enti istituzionali, volontari e civili in quella che si sperava potesse essere una giornata risolutiva di ricerca, con l’aiuto di droni, squadre cinofile e specialisti di montagna.
Nessun elemento è giunto in aiuto dei soccorritori ma tanti ettari di zone sono state battute con esito negativo. Nel tardo pomeriggio la riunione, presso il campo base, e la decisione di ritirare le squadre.
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ringrazia ufficialmente l'amministrazione di Paesana e la Croce Rossa Italiana per la logistica messa a disposizione. Ringraziamenti anche a tutti gli enti intervenuti per la proficua collaborazione.