A Savigliano, al termine della Festa del Pane, durante i lavori di smontaggio delle strutture posizionate sulle piazze cittadine, intorno alla mezzanotte, veniva segnalata una rissa in atto. Sul posto interveniva personale della polizia municipale del comune di Savigliano e una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia. Nella circostanza si accertava che era stato fermato un cittadino extracomunitario che poco prima aveva rubato uno zaino al dipendente di una ditta presente alla manifestazione. Il marocchino B.F.33enne, noto alle FF.PP., senza fissa dimora, già denunciato il giorno prima per un furto d’uso, dopo aver rubato uno zaino era stato visto aggirarsi con fare sospetto in piazza del Popolo. La parte offesa con un conoscente accortosi del furto raggiungeva il marocchino per farsi restituire il proprio zaino al cui interno erano custoditi degli oggetti personali, il portafogli con documenti e denaro contante. B.F. nel tentativo di fuggire e garantirsi l’impunità colpiva con un pugno al volto la parte offesa per poi essere fermato dalle FF.PP. intervenute. Per il marocchino si sono aperte le porte del carcere dopo essere stato dichiarato in stato di arresto per rapina impropria. L’arresto è stato convalidato, e il processo rinviato per la discussione.
A Casalgrasso, il 25 settembre, alle ore 20.30, nel corso della sagra del Tajarin è stato fermato, dai militari della Stazione di Racconigi, un uomo che in evidente stato di ubriachezza molestava i passanti. I militari giunti sul posto cercavano di calmare l’uomo e identificarlo ma quest’ultimo reagiva con violenza prima di essere fermato e poi arrestato per violenza resistenza e lesioni a P.U. Si tratta di un cittadino di origini polacche 57enne, che con il proprio camion era in attesa di ripartire dopo aver caricato della merce da un’azienda locale. Il giorno seguente l’uomo è stato processato con rito per direttissima e condannato alla pena di sei mesi di reclusione.
A Savigliano, nella serata del 25 settembre, i militari del Nucleo Radiomobile hanno fermato un 58enne, italiano, residente in città trovato alla guida del proprio autoveicolo con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite massimo consentito. Per l’uomo è scattato il ritiro della patente e il fermo amministrativo del veicolo.
Nell’ambito dei vari controlli i militari di Savigliano e Murello hanno proceduto a contravvenzionare ai sensi dell’articolo 688 del codice penale due cittani italiani che si aggiravano, uno nei pressi di un locale pubblico e un altro all’interno di un condomio, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’eccessiva assunzione di bevande alcoliche.