Erano attesi per oggi i restanti risultati dei tamponi effettuati sugli ospiti e gli operatori della Fondazione San Giorgio di Cavallermaggiore, dove la situazione del contagio è monitorata da vicino.
Il responso arrivato alle ore 17,30 e comunicato dal sindaco Davide Sannazzaro in serata parla di 34 casi positivi al Covid-19 tra gli ospiti della casa di riposo e 18 tra i dipendenti.
Le condizioni di salute dei contagiati, però, non destano particolari preoccupazioni tranne che per due anziani già ricoverati nei giorni scorsi presso l’ospedale di Saluzzo. Tutti gli altri, sottolinea il primo cittadino, sono stazionari. Lo stesso si può dire per gli operatori sanitari (cinque dei quali sono residenti nel comune): alcuni presentano febbre ma nessuno di loro è ospedalizzato.
In paese il bilancio è quindi di otto soggetti in cura per coronavirus. Oltre ai cinque dipendenti della Fondazione San Giorgio in quarantena domiciliare, c’è una persona ricoverata ad Alba e altri due pazienti ormai in fase di remissione, per i quali si attende solo l’esito negativo del doppio tampone.
“La casa di riposo in questo momento ha una carenza di infermieri e l’Asl si è impegnata a venirci in aiuto” continua Sannazzaro, aggiungendo che la residenza per anziani si sta riorganizzando anche per quanto riguarda gli oss. A Cavallermaggiore intanto prosegue la distribuzione delle mascherine alle fasce a rischio: sono già stati coperti tutti gli over 75 e gli over 50 che vivono da soli.