Si terranno venerdì 18 ottobre alle ore 14,30 i funerali di Rudy Ballatore, l’operatore sociale deceduto nella giornata di lunedì a soli 53 anni. Ballatore si trovava a Narzole per lavoro quando si è sentito male. Inutile il trasporto all’ospedale Santa Croce di Cuneo, dove è poi venuto a mancare.
Quello di Ballatore era un nome conosciuto nel mondo del terzo settore cuneese e non solo. Originario di Centallo, aveva guidato la cooperativa Laboratorio a Cavallermaggiore, una realtà con esperienza quarantennale nel territorio saviglianese. A fine 2023 era stata formalizzata la fusione con la cooperativa Progetto Emmaus, fondata ad Alba da Armando Bianco. “Stiamo realizzando un grande progetto che ha come obiettivo lo sviluppo e la sostenibilità domani e nel futuro” diceva Ballatore a proposito delle iniziative future delle due entità, che insieme sommano oggi 265 dipendenti, 90 ospiti nelle strutture e oltre mille beneficiari dei vari servizi rivolti tra l’altro al disagio psichico, alle disabilità e ai minori.
Sono molti gli attestati di stima e di vicinanza alla famiglia giunti in queste ore da comuni, associazioni ed enti del terzo settore. Al ricordo commosso del sindaco di Cavallermaggiore si unisce quello dei vicini comuni di Racconigi e Marene, delle associazioni Maurizio Ferrero-L’ora di generosità e Amici della Biblioteca di Cavallermaggiore e molti altri.
Ballatore lascia la moglie Ilaria e la figlia Bianca, insieme a familiari e amici. Le esequie si terranno nella chiesa di San Michele a Cavallermaggiore, dove viveva con la famiglia: nella stessa chiesa è prevista la recita del rosario, giovedì alle 20,30. Dopo la cerimonia, le spoglie riposeranno nel cimitero di Centallo.