Nel tardo pomeriggio di domenica 11 febbraio Arpa Piemonte è intervenuta con il proprio Servizio di Risposta in Emergenza in seguito alla segnalazione di un fenomeno di inquinamento della Bealera del Giogo, nel comune di Cavallermaggiore, da parte di un cittadino e delle locali stazioni delle forze dell’ordine. La bealera si presentava con acque opalescenti e lattiginose all’altezza di via Bra 15-21.
I tecnici intervenuti hanno provveduto ad effettuare dei campionamenti del corpo idrico superficiale atti a individuare la natura del fenomeno di inquinamento che, già intorno alle 18.30, risultava comunque in fase di forte remissione.
In base alle successive indagini, si è potuto appurare che il fenomeno osservato è stato determinato dallo sversamento di un modico quantitativo di latte presso una azienda lattiero-casearia posta idraulicamente a monte del punto in cui l’inquinamento si è reso visibile. Tale ricostruzione è confermata dagli esiti analitici raccolti dall’Agenzia i quali saranno comunicati, congiuntamente alle determinazioni conseguenti agli accertamenti effettuati, alle autorità competenti.