Il giornalismo cuneese è in lutto per la scomparsa di Aldo Mano. Collaboratore de “La Stampa” e di altri giornali locali, aveva 82 anni. Grande appassionato di motori, aveva lavorato come meccanico per poi dedicarsi a tempo pieno alla “seconda vita” da giornalista: nel gennaio di quest’anno il premio “Una vita per il giornalismo”, per i 40 anni di iscrizione all’ordine.
Per molti anni scrisse per “Il Racconigese", per poi passare al “Corriere di Savigliano” sulle cui colonne, proprio grazie al suo lavoro, comparvero le prime pagine interamente dedicate alla città di Racconigi. Negli ultimi anni stava lavorando da Racconigi per il “Corriere di Saluzzo”. Oltre all’attività giornalistica, Mano è stato grande protagonista della vita sociale della comunità racconigese: ex presidente del Lions Club e della Soms, nei primi anni 2000 interpretò la maschera di Giandoja durante il carnevale cittadino. Era inoltre suo motivo di sincero orgoglio l'essere amico di Enzo Ferrari, che nel 1923 aveva sposato la racconigese Laura Garello.
“Con Aldo Mano se ne va una parte importante della memoria storica racconigese, un uomo sincero, schietto, che non aveva paura di scrivere ciò che riteneva giusto e con cui ci siamo confrontati molte volte, ma sempre nel più assoluto rispetto reciproco – commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda - . Come Amministrazione siamo vicini alla famiglia e a tutti i suoi amici più cari in questo giorno così triste”.
I funerali verranno celebrati lunedì 27 marzo alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni a Racconigi. Domenica 26 marzo alle ore 20.30 il Rosario nella chiesa di Santa Maria.