Importante operazione portata a termine nei giorni scorsi dai Carabinieri di Murello in tema di contrasto alle truffe online.
A fine 2015, i militari dell’Arma avevano ricevuto una denuncia di truffa subìta da un cittadino murellese. L’uomo aveva riferito di avere acquistato su un sito di vendite online un telefono cellulare e che il venditore, a garanzia dell’acquisto, gli aveva chiesto, in anticipo, la somma di 50 euro, non inviando più la merce opzionata e non rispondendo più al telefono.
Le indagini hanno poi consentito di risalire all’identificazione degli autori della truffa. Si tratta di tre soggetti abitanti a Taranto i quali, in concorso tra loro, pubblicavano degli annunci sul sito internet, rispondendo agli acquirenti e facendosi versare, di volta in volta, piccole somme quale acconto, senza mai inviare alle vittime gli oggetti acquistati secondo le modalità preventivamente pattuite. Ora sono stati tutti denunciati alla procura della repubblica di Cuneo per il reato di concorso in truffa.
La truffa, come hanno evidenziato le indagini dei carabinieri, non ha riguardato solo la vittima residente nel saviglianese, ma anche altri abitanti di varie regioni italiane. Sino ad ora i militari hanno individuato otto persone raggirate, con le stesse modalità, in Puglia, Veneto e Calabria, ma il numero dei truffati potrebbe salire col prosieguo delle indagini.