Dopo aver celebrato la trentesima edizione del Festival estivo, con una festa del teatro di figura che rimarrà negli annali della Granda, Burattinarte annuncia con gioia l’avvio della XXVI edizione invernale!
I direttori artistici e anime del festival, Consuelo Conterno e Claudio Giri, hanno studiato un calendario brillante, che porterà tra Langhe e Roero spettacoli di valore, capaci di far riflettere ed educare in maniera divertente e sincera, grazie alla magia di burattini, marionette, pupazzi, oggetti animati e attori straordinari.
Dal 19 gennaio al 30 marzo 2025, otto indimenticabili appuntamenti, con spettacoli scelti appositamente per valorizzare le caratteristiche delle singole sale, porteranno la magia del teatro di figura a Corneliano, Piobesi, Alba, Grinzane Cavour, Novello, Murazzano e Guarene, celebrando il potere dell'immaginazione e della narrazione.
A compiere la magia saranno otto compagnie teatrali di rilievo nazionale e internazionale, pronte a incantare il pubblico con la loro maestria e creatività. Tra di loro grandi maestri del teatro di burattini, artisti dell’animazione di oggetti, figli d’arte che hanno respirato fin da piccoli il mistero del teatro in baracca, affabulatrici capaci di stregare il pubblico attraverso un linguaggio personale che unisce diversi idiomi del mondo.
Gli spettacoli, tutti con inizio alle 16:30, saranno a ingresso libero, ad eccezione dell'evento al Teatro sociale Giorgio Busca di Alba, che prevede un biglietto d'ingresso.
L’apertura di un programma ricco di emozioni
L’inaugurazione della rassegna sarà domenica 19 gennaio al Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba.
Arriverà da Brescia Teatro Telaio, una delle compagnie storiche più apprezzate in Italia, che proporrà una performance straordinaria che combinerà la bravura degli attori con l’uso originale di oggetti di scena, creando un’esperienza teatrale unica e coinvolgente.
Claudio Giri e Consuelo Conterno anticipano: “Lo spettacolo “Seggioline per diventare grandi” rappresenta un viaggio surreale tra due emozioni...anzi tante quante ne possono nascere dall'incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l'una dell'altra. Ordine e creatività possono convivere? Sì e, anzi, possono trasformarsi l’uno nell’altra e aiutarci a scoprire una visione della realtà tanto inattesa quanto necessaria. Lo spettacolo, portato in scena da Paola Canizzari e Michele Beltrami, che ha curato anche la regia, si avvale della consulenza drammaturgica di Silvano Antonelli”.
I successivi appuntamenti
2 febbraio - Piobesi d'Alba
Nel Salone Polifunzionale, in piazza S. Pietro arriverà la compagnia italo-cilena Teatrino Ambulante per presentare “Corre voce nel bosco”. Un’opera raffinata e poetica che spicca per le sue trovate sceniche originali e per la straordinaria commistione tra musica, lavoro d'attore e burattini. Per questo spettacolo, la compagnia italo-cilena si avvale della collaborazione di un'artista francese. Il risultato è un’esperienza teatrale intensa e non convenzionale, capace di affascinare anche gli adulti.
9 febbraio - Alba
Il Teatro Sociale Giorgio Busca solleverà il sipario della sala storica su “Il pifferaio di Hamelin”. A portare in scena, per la prima volta in provincia di Cuneo, questa versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm sarà Daniele De Bernardi, considerato un genio assoluto del teatro di figura. In questo spettacolo di rara bellezza, humor, fantasia e personaggi magnificamente caratterizzati sono esaltati da una strabiliante scenografia mobile - una struttura esagonale in cui ogni lato rappresenta una scena diversa - e da grandi pupazzi che De Bernardi anima con rara maestria. Questo è l’unico evento a biglietto della rassegna.
16 febbraio - Corneliano d'Alba
Restiamo nel patrimonio fiabesco della tradizione tedesca, con questa rivisitazione di “Hansel e Gretel”, che la compagnia mantovana Teatro Laboratorio del Mago presenterà al Cinema Vekkio. Dal 1983, questa compagnia affascina il pubblico con la sua abilità nell’uso di grandi pupazzi e burattini, spazi scenici versatili e l'ingegnoso utilizzo del “teatro al nero”. Una versione di Hansel e Gretel che saprà stupire per la sua originalità e magia.
2 marzo - Grinzane Cavour
Nel Salone comunale in via IV novembre arriverà da Massa Carrara Teatrino di Puck per presentare “La Mosca Parapiglia”, una divertente avventura teatrale per tutta la famiglia, ricca di umorismo e colpi di scena.
16 marzo - Novello
Una cara “amica” di Burattinarte, la compagnia Navicella Theatre, presenterà nel Teatro comunale, in via salita Nizza 2, lo spettacolo “Il grande viaggio di farfalla”. Un racconto poetico e universale, interpretato da Victor Fischl, che parla di rabbia, rispetto, emozioni e trasformazione, capace di incantare grandi e piccini, anche grazie alla colonna sonora, creata lavorando elettronicamente la voce organica dell’attrice Flaminia Vendruscolo.
23 marzo - Murazzano
Il Salone Polifunzionale, in piazza Mons. Dadone, accoglierà Silvia De Bastiani. L’attrice (figlia d’arte) arriverà da Vittorio Veneto per presentare “Storie di lupi”, uno spettacolo che unisce narrazione e illustrazione in tempo reale per regalare emozioni senza tempo.
30 marzo - Guarene
A concludere la rassegna invernale, nella chiesa della Confraternita, in piazza SS. Annunziata, sarà il genio drammaturgico e la strabiliante bravura di Sasa Guadalupe, cuore pulsante del Teatro de la Lechuza. L’artista argentina porterà in scena “Maria, siempre Maria”, conducendoci in un viaggio teatrale al femminile, dove humor e ironia filtrano con sagacia storie universali di straordinaria intensità.
I direttori artistici invitano a sognare
“Da 30 edizioni in estate e da 26 in inverno, Burattinarte è molto più di una semplice rassegna teatrale: è un viaggio nel cuore della fantasia e delle emozioni. Un appuntamento da non perdere per chiunque desideri lasciarsi trasportare in mondi magici e scoprire il potere di sentimenti eterni” concludono Giri e Conterno, invitando il pubblico a non perdere neanche un appuntamento.
Sostenitori e partner
Questa XXVI edizione di Burattinarte d’inverno è sostenuta dalla generosità di: Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d'Alba, Comune di Alba, Circolo Arci Cinema Vekkio, Comune di Guarene, Comune di Grinzane Cavour, Comune di Murazzano, Comune di Novello, Comune di Piobesi d'Alba.