Sono venti le città candidate a diventare Capitale Italiana del Libro per il 2025. Lo comunica il Ministero della Cultura, dopo la chiusura del bando avvenuta lo scorso 8 luglio. Tra i dossier presentati c’è anche quello di Cuneo, che ha presentato il dossier intitolato "Cuneo è un libro aperto".
Queste le venti candidature: Benevento, Butera (Cl), Casalnuovo di Napoli (Na), Castel Bolognese (Ra), Chioggia (Ve), Cuneo, Gallipoli (LE), Grottaferrata (RM), Ischia (NA), Latina, Macchiagodena (IS), Mantova, Mercogliano (AV), Mistretta (ME), Palombara Sabina (RM), Sant’Andrea di Conza (AV), Sorrento (NA), Subiaco (RM), Terni e Velletri (RM).
Ad individuare la capitale per il 2025 sarà una giuria composta da cinque esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria, individuati dal Ministero. La commissione, supportata dalla segreteria tecnica, individuerà fino a dieci progetti finalisti. I rappresentanti delle città saranno convocati per partecipare a un incontro per la presentazione pubblica e l’approfondimento del dossier. Entro il 30 novembre del 2024 la giuria sottoporrà al Ministro della Cultura il progetto della città proposta per diventare la Capitale italiana del libro 2025.