Torna la Stagione organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero. Un nuovo cartellone dal titolo “Zona Franca” con spettacoli tra novembre 2023 e maggio 2024.
Il progetto di stagione teatrale 2023/24 Zona Franca racchiude in sé molteplici suggestioni, racconta il direttore artistico Maurizio Bàbuin. Desidera innanzitutto proporsi come uno spazio di libertà, libertà dal quotidiano stressante, ma anche libertà di impegnarsi in momenti formativi di bellezza, dove l’approccio alle arti alleni il senso critico, la fantasia, il raziocinio e sempre, immancabilmente, il sogno. E poi Zona Franca è il teatro stesso, centro di democrazia contro i razzismi, le discriminazioni, dove ciascuno possa sentirsi libero, tempio di pace contro ogni guerra, luogo di incontro, di dialogo, di scambio, agorà aperta al rapporto tra esseri umani che sono animali sociali e devono interagire senza confini di schermi, vicini fisicamente per potersi guardare negli occhi respirando la medesima aria. Zona Franca si muove trasversale, unico nel suo genere in regione grazie a tre comuni illuminati che insieme credono sia meglio, sostenendo l’iniziativa e favorendo così il pubblico nella fruizione di tanti artisti e spettacoli di qualità in territori e spazi diversi.
Ed è così che si concretizza Il Teatro Fa Il Suo Giro attraverso Tre Teatri e Una Grande Stagione. Un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte. Ai nuovi spettatori e al pubblico affezionato i Sindaci e gli Assessori alla Cultura di Caraglio, di Busca e di Dronero insieme a Santibriganti Teatro augurano una buona stagione!
La stagione teatrale 2024 “Zona Franca” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC della Fondazione CRT e della Regione Piemonte. In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.
Fino a 25 anni, oltre i 65 anni, tesserati associazioni culturali di Caraglio, Busca, Dronero, Valle Grana,Valle Maira e Val Varaita, soci ARCI, allievi scuole di teatro musica, danza, circa, studenti universitari, enti convenzionati
Ragazze/i fino a 18 anni e per i partecipanti al progetto “Da 0 a 10.000 Km con un click”, nell’ambito del bando “Il Giardino delle Idee” della Fondazione CRC.
II carnet Cometumivuoi è una carta con 10 o 5 ingressi, non nominate, si può utilizzare per 10 o 5 spettacoli distinti o può essere sfruttata da un gruppo anche per vedere un solo spettacolo; sono valide anche tutte le combinazioni intermedie. Vendita carnet presso la cassa del teatro nei giorni di spettacolo.
Online €8+10% diritti di transazione
venerdì 9/13
Venerdì 10 novembre h. 21 Teatro Civico di Caraglio
“Mutandem”
Roberto Beccaria (alias Magister Spiegazza) voce
Roberto Bella (alias Bertu) chitarra e voce
Pier Renzo Ponzo (alias Peru) clarinetto, ciarafi e voce
Francesco Bertone (alias Franco) contrabbasso, ciarafi e voce
I Trelilu
Nuova produzione
E cate là che I Trelilu (che sun 4) tornano con nuove arie e “evercreen”, gag, battibecchi, tavanade e via discorrendo……. Stiamo rivando, venite a pedalare con noialtri, vi spettiamo con asma!
P.S. Le nostre mutande le avete viste, vogliamo vedere le vostre, che siano lunghe, ascellari, perizoma, slip, cülotte o altro, ma tensione: boxer sempre al guinzaglio neh!
Sabato 18 novembre h. 21 Teatro Civico di Busca
“La più strana delle meraviglie”
monologo da e per Shakespeare
di e con Roberto Mercadini
distribuzione Terry Kegia - Bologna
“Racconto storie - scrive il cesenate narratore-youtuber Mercadini - (che contengono storie ((che contengono altre storie)”. Su un palco, in video, dentro a un libro. Questo è un monologo da e su Shakespeare, costruito con le stesse parole dei suoi immortali personaggi.
Venerdì 24 novembre h. 21 Teatro Iris di Dronero
“L’amore ai tempi del com’era”
di Filippo Bessone e Claudio Dadone
Filippo Bessone voce solista e narratore
Enrico Dadone batteria, Edoardo Dadone basso, Joe Vacchetta tastiere e tromba, Claudio Dadone chitarra
L’Ora Canonica
Un mix di comicità e riflessioni sulle sfumature dell’amore. All’inizio L’Ora Canonica era uno spettacolo, realizzato da un prete e dal suo chierichetto con la complicità di una band. Poi è diventata un marchio di fabbrica nel segno del divertimento intelligente. Provare per credere.
Domenica 26 novembre h. 16.30 Teatro Civico di Busca
“Cracrà Punk”
testo e regia Gigio Brunello
con Marco Lucci
burattini e scene Marco Lucci, Sig. Formicola
costumi Mauro Mesina, Kim Hyoung Hui
luci Pino Bernabei, Luigi Proietti
Fontemaggiore - Perugia
Un aereo sorvola il castello di re Punch III e della regina Giuditta, è la cicogna Tiresia che porta il principino, ma si è addormentata sui comandi e si risveglierà con un botto al Polo Nord, senza fagotto…. Una storia incantevole, mirabilmente recitata.
Sabato 2 dicembre. h. 21 Teatro Civico di Caraglio
“Topolini, mici e pinguini innamorati”
testo e regia di Giorgio U. Bozzo,
con le Sorelle Marinetti
direzione musicale M° Christian Schmitz
The Singing Family – Milano
Molte canzonette degli anni Trenta e Quaranta avevano per protagonisti gli animali: gatti in cantina, sardine e pinguini innamorati. Uno zoo al servizio dello swing, una sfilata di bestie allegre e spensierate, per una serata dal sapido gusto retrò.
Domenica 10 dicembre h. 16.30 Teatro Iris di Dronero
“Agatina e Petronilla”
di Mariagrazia Cerra
con Arianna Abbruzzese e Mariagrazia Cerra
luci e suoni Nicola Rosboch
regia e scene Claudio Sportelli
Santibriganti Teatro
Prima assoluta
Agatina è una bimba decisa ma dubitosa, e infatti serve un’agente speciale come la formica Petronilla per coinvolgerla. Di cosa si impicciano? Di cura dell’ambiente. Come vedono i bambini questa nostra terra arsa e piena di cemento? Lo spettacolo prova a rispondere.
Domenica 14 gennaio h. 16.30 Teatro Civico di Busca
“Storie incartate per principesse ribelli”
testo e regia Pino Costalunga
con Elisa Lombardi
Fondazione Aida e TODO-Talent Cardboard – Verona
Un’opera sulla parità di genere, per invitare i bambini e le bambine a liberarsi dai pregiudizi. I personaggi delle fiabe hanno ruoli precisi, il Principe ha qualcuno da salvare e la Principessa deve stare zitta e buona ad aspettarlo. Ma qui arriva l’Aggiustafiabe….
Sabato 20 gennaio h.21 Teatro Iris di Dronero
“Complotto doppio complotto controcomplotto”
(ovvero come imparai a credere a tutto e a non fidarmi di nessuno)
testo di Angelo Scarafiotti
con Andrea Castellini, Luca Occelli e Angelo Scarafiotti
Zona Grappa Teatro
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora allacciando le scarpe (Mark Twain). La pièce è un tour comico tra assurdità antiscientifiche, cecità selettiva e superstizioni, scoprendo altresì le meraviglie del succo di limone e del bicarbonato.
Venerdì 26 gennaio h. 9 e 11 (scolastica) e h.21 Teatro Civico di Busca
“Guido suonava il violino”
testo e regia di Patrizia Camatel
liberamente tratto dal racconto “Un violino” di Nicoletta Fasano
con Elena Formantici
Casa degli Alfieri/ARchivio TEatralità POpolare
In occasione della Giornata della Memoria
Un thriller a carattere storico. Un vecchio violino entra nella quotidianità di una ricercatrice costringendola a dedicarsi a una storia da salvare dall’oblio. Quella di una famiglia ebrea sfollata ad Asti al tempo delle leggi razziali e della guerra.
Domenica 28 gennaio h. 16.30 Teatro Civico di Caraglio
“Abattoir Blues”
di e con Luigi Ciotta
scenografia Yasmin Pochat e Augusta Tibaldeschi, costumi Roberta Vacchetta, luci e suono Luca Carbone
aiuto regia Francesco Sgrò
regia Adrian Schvarzstein
Premio Emilio Vassalli 2019 - Festival Circonferenze
Spettacolo finalista a In Box Verde 2023
E’ l’ultimo spettacolo della Trilogia dell’Abbondanza. Dopo gli sprechi alimentari e l’abuso di zuccheri qui, con la levità di un clown serio, Ciotta parla del maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e del rapporto ambivalente con la carne. Spettacolo per tutti dai 5 anni in su.
Venerdì 9 febbraio h. 21 Teatro Iris di Dronero
“Rosso”
con Annalisa Arione, Simona Guandalini, Daniela Lusso
movimenti scenici di Maria Cristina Fontanelle, regia luci Lara Mottola
progetto realizzato da SaperePlurale e il Cerchio degli uomini
Quinta Tinta
Un fluido alternarsi di storie e piccole scene all’impromptu in cui, attraverso tecniche di improvvisazione teatrale messe in atto grazie ai suggerimenti del pubblico, le attrici danno voce alle emozioni, ai sentimenti e ri-sentimenti sul tema della relazione uomo donna.
Sabato 17 febbraio h.21 Teatro Civico di Caraglio
“Vengo anch’io”
Omaggio alla Milano degli anni ’60 e agli autori Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Dario Fo
con Luca Radaelli voce, Maurizio Aliffi chitarra,
Luca Pedeferri fisarmonica, Enrico Fagnoni contrabbasso
Teatro Invito - Lecco
Un trio di jazzisti d’eccezione e un attore a interpretare brani in prosa e poesia e famose canzoni che sembrano brevi racconti ancora attualissimi, con personaggi stralunati e borderline, che ieri erano teddy-boys, balordi e terun, e oggi ricordano gli immigrati.
Sabato 24 febbraio h.21 Teatro Civico di Busca
“O Gesù d’amore acceso”
di Valentina Diana
con Toni Mazzara
ideazione e regia Maurizio Bàbuin
voice off Tom, body on Marco Del Sordo
luci e suoni Nicola Rosboch, scene Giovanni e Marco Ferrero
grazie speciale a Federica Tourn
Santibriganti Teatro - Torino Fringe in Rete
Secondo monologo della trilogia “Indagare il male”, questa pièce è incentrata sulla pedofilia. Protagonista un prete che ripete una preghiera per bambini come un mantra, per assolversi dai peccati. E’ rinchiuso, non si sa dove, forse nella sua coscienza. E rivive la sua cattiva storia.
Venerdì 1° marzo h. 21 Teatro Civico di Caraglio
“Lo stronzo”
di e con Andrea Lupo
aiuto regia Giovanni Cordì
elementi di scena Matteo Soltanto, suoni e musiche originali D.A.D.D
Teatro delle Temperie
con il sostegno della Regione Emilia - Romagna
con il patrocinio di Amnesty International Italia
E’ il decimo anniversario di matrimonio di Luca e Lilli, stanno per andare a festeggiare… una parola sbagliata… una reazione violenta… lei sbatte la porta e scappa…sul palco un’enorme porta chiusa simboleggia tutte le porte, mentali, sociali, culturali, che separano il maschile dal femminile. Vincitore del premio To-Fringe Festival 2018.
Domenica 3 marzo h. 16.30 Teatro civico di Caraglio
“Cuore di pane”
con Ilaria Gozzini
scene Federico Biancalani, musiche Gabriele Buchicchio
tecnica audio-luci Angelo Italiano, drammaturgia Rosa Iacopini
regia Anna Dimaggio
Teatrino dei Fondi - Pisa
La maga del pane aiuta la terra, il fuoco e l’acqua che servono per fare un buon pane. La maga racconta bellissime storie con musiche che catturano il cuore. Come quella di due diversissime sorelle gemelle, che arriveranno alla fine con un pane perfetto.
Sabato 9 marzo h.21 Teatro Iris di Dronero
“I dialoghi della vagina”
scritto e diretto da Virginia Risso
con Gaia Contrafatto e Virginia Risso
scene Elena Romanovskaya, costumi Estelle Vintage, disegno luci Massimo Forchino
Teatro al Femminile
In occasione della Giornata Internazionale della Donna
Qui l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile. Una performance esilarante dai molti spunti di riflessione. A fare da sfondo, le opere della pittrice russa Elena Romanovskaya.
Sabato 22 marzo h. 21 Teatro Civico di Busca
”Kirghizistan boy”
testo e regia Daniela Nicosia
con Walter Maconi
scene e costumi Anusc Castiglioni, disegno luci Stefano Mazzanti, tecnico luci e suono Paolo Fogliato
Pandemonium e Tib Teatro – Bergamo-Belluno
Un monologo che inchioda. La storia di un viaggio salvifico tra le distese del Kirghizistan. È il racconto di una madre, Sylvie, che nella vita ha smarrito desideri ed obiettivi, e di un figlio, Samuel, che si sta perdendo, nella violenza e nel risentimento venato di intolleranza.
Domenica 24 marzo h.16.30 Teatro Civico di Caraglio
“I brutti anatroccoli”
liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen
di e con Silvano Antonelli
Compagnia Teatrale Stilema
Tra papere e occhiali, strumenti musicali, suggestioni poetiche, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano rendere la propria debolezza una forza. Un modo per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda.
Domenica 7 aprile h. 16.30 Teatro Civico di Dronero
“Fratelli in fuga”
con Luca Serra e Andrea Fardella/Lorenzo Goria
ideazione e regia Maurizio Bàbuin
Santibriganti Teatro coproduzione Fondazione Paideia - Progetto Piccola Trilogia degli Altri Bambini
In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo
Autismo e sibling, in uno spettacolo delicato che legge la realtà con gli occhi poetici del teatro. Lorenzo e Michele sono fratelli diversi. Una notte scappano, ma la fuga consentirà loro di capire che li unisce un affetto davvero speciale. Per la vita.
Venerdì 12 aprile h. 21 Teatro Iris di Dronero
“L’altro mondo”
drammaturgia Daniele Ronco, tratto da “L’altro mondo” di Fabio Deotto
con Daniele Ronco e Luigi Saravo (in qualità di dramaturg e facilitatore)
scene Massimo Voghera con la collaborazione di Roberto Leanti e Piero Ronco
costumi Teresa Musolino
luci Davide Rigodanza
regia Luigi Saravo
Mulino ad Arte in collaborazione con il CNR
Due parti, una in cui il pubblico scrive e condivide le sue percezioni sui temi ambientali e un’altra il cui si entra nella trasposizione teatrale dell’opera di Deotto, che ha viaggiato per due anni da un estremo del mondo all’altro raccogliendo testimonianze dirette sulla crisi climatica.
Venerdì 19 aprile h 10 e h 21 Teatro Civico di Caraglio
“Marta e Olmo”
drammaturgia Giordano V. Amato
con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco
progetto, ideazione e regia Giordano V. Amato, Eliana Cantone
Il Mutamento Zona Castalia
In occasione del 25 aprile Festa della Liberazione
Nel 1915, durante la Grande Guerra, tra Italia e Austria, il piccolo Olmo, figlio di un’italiana e di un austriaco, incontra Marta, giovane portatrice. Marta conosce la prima linea e seppellisce i poveri corpi abbandonati, a qualunque schieramento appartengano.
Sabato 4 maggio h. 21 Teatro Civico di Busca
“Due donne, forse tre”
drammaturgia e regia Laura Chiotasso, Barbara Forneris, Costantino Sarnelli
con Luca Armando, Mariella Caporaso, Claudia Ponzalino, Corrado Vallerotti
Le Cercle Rouge
Donne i cui contorni si dissolvono dietro barriere invisibili. Flash. Immagini fugaci descritte a tratti essenziali. Figure sfuggenti e contraddittorie, che gli uomini non capiscono, in un intreccio di presenza e assenza. Ma chi sono, e cosa vogliono?
Venerdì 10 e sabato 11 maggio h. 21 Teatro Civico di Caraglio
“Il testamento”
atto unico da “Due voci” di Danilo Reschigna
con Maria Silvia Caffari e Danilo Reschigna
suoni e luci Gregorj Gubbini e Desy Massa
regia di Maria Silvia Caffari
Teatrino al Forno del Pane Giorgio Buridan
Una madre e suo figlio, un adulto, disabile psichico. Due vite in una casa, tutta l’azione in una stanza. Un dialogo tra la madre e i silenzi del figlio, capace di sole reazioni emotive. Un sacrificio, o forse no. Due solitudini che si riconoscono anime in dialogo.