Grande entusiasmo del pubblico, al Magda Olivero di Saluzzo, per il concerto di Giovanni Truppi, secondo appuntamento di Magda Groove, la rassegna musicale firmata Ratatoj nata con il proposito di tracciare un solco e lasciare il segno nel panorama culturale. Il live di sabato scorso è stato anche la prima tappa del tour per i festeggiamenti dei dieci anni dalla publicazione del secondo album in studio "Il mondo è come te lo metti in testa", prodotto dal musicista Marco Buccelli, sul palco, in duo, insieme al cantautore napoletano.
È "La lotta contro la paura" il primo brano in scaletta, quello che rompe il buio e il silenzio della sala del Cinema Teatro. Con "Il mondo è come te lo metti in testa", "Ti voglio bene Sabino", "Nessuno", "Ti ammazzo", o ancora “Come una cacca secca”, “Cambio sesso per un po'” e tutti gli altri brani del secondo disco dell'artista, insieme a pezzi come "La felicità o "Amarsi come i cani" (dall'ultimo album "Infinite possibilità per esseri finiti") la scaletta esplode nell'energia della performance dei due musicisti, nella poesia di soliloqui densi di ironia, nella purezza cristallina del flusso di parole cantate e recitate. Intima e minimale, verso la fine del live, l'esecuzione di "Tuo padre, mia madre, Lucia", canzone con cui Truppi ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2022.
La nuova stagione di Magda Groove è appena iniziata e il palco del Magda Olivero si riconferma un importante punto di riferimento in provincia - e non solo -, un faro e un approdo sicuro per tutti gli amanti della musica alternativa e delle proposte ricercate. Il prossimo, attesissimo, appuntamento sarà con il glam rock di
Lucio Corsi, sabato 20 gennaio. La rassegna musicale proseguirà, dopo la pausa natalizia, con Max Collini - storica voce dei neosensibilisti Offlaga Disco Pax - e Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò (sabato 3 febbraio), con il cantautore torinese Alberto Bianco (sabato 17 febbraio) e con Cristina Donà e Saverio Lanza (sabato 2 marzo).