Durante l' 87esima edizione Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in città dal 1 ottobre al 26 novembre 2017 sarà vietato introdurre, consumare e vendere per asporto bevande in bottiglie o contenitori di vetro e lattine, nelle aree pubbliche e nelle loro immediate vicinanze interessate allo svolgimento di manifestazioni, eventi ed iniziative.
Giovedì 28 settembre il Sindaco Maurizio Marello ha firmato l’ordinanza sul divieto atto a tutelare l’incolumità, l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché la vivibilità urbana.
I trasgressori saranno sanzionabili con una multa che va da 25,00 euro a 500,00 euro, oltre all’applicazione della misura cautelare del sequestro, finalizzato alla confisca amministrativa delle cose che formano o sono servite alla commissione dell’illecito amministrativo.
Il divieto non vige nel caso in cui la somministrazione e la consumazione delle bevande avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio legittimamente autorizzate con l’occupazione di suolo pubblico, mentre la vendita di bevande in bottiglie dovrà essere in contenitori chiusi e sigillati, incluso il caso di distribuzione di bottiglie negli spazi appositamente allestiti per le manifestazioni, eventi e/o iniziative autorizzate.
I titolari degli esercizi commerciali di somministrazione e vendita ed i promotori delle manifestazioni autorizzate saranno obbligati a ripulire e sgombrare, a cura e sotto la propria responsabilità, il materiale accumulato riconducibile all’attività dell’esercizio stesso.