Nata nel 2008 a Fossano, in pochi anni, la rassegna “Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival” è diventato un evento di respiro internazionale nel mondo degli artisti di strada.
Dallo scorso anno, inoltre, è legata a MusicandoInFiera, un altro evento che gli organizzatori (Promusicando) hanno saputo in poco tempo portare ai vertici nel proprio settore. Si tratta di una kermesse di musica da strada e bandistica nata nel 2013 a Villafalletto che da quest’anno si traferisce a Busca.diventando anche una tappa dell’inaugurazione del Festiavl Mirabilia.
“Con molto piacere - ha dichiarato il sindaco di Busca, Marco Gallo – abbiamo accolto la proposta che ci è giunta dall’associazione Pro Musicando e daremo tutto il sostegno possibile nell’organizzazione. Si tratta di ospitare due manifestazioni che godono già di grande prestigio, che speriamo di contribuire a migliorare, magari anche proponendo qualche nuova idea, che abbiamo già in serbo…” Soddisfazione anche tra l’entourage di ProMuiscando: “Con il trasferimento a Busca abbiamo una grande occasione per creare un rinnovato rapporto con il territorio.
Busca città della Musica ci accoglie condividendo il nostro scopo fondante: la promozione del territorio come occasione di turismo sostenibile attraverso la cultura musicale e dello spettacolo artistico”.
Intanto iniziano a trapelare notizie e informazioni sull’edizione 2017 di Mirabilia relativamente alla quale gli organizzatori hanno annunciato la presenza di grandi artisti internazionali come i Circo Zoè, i francesi De Fracto, il tedesco Stephen Sing, il giapponese Hisashi Watanabe ed il ritorno di Daniele Ninarello, sia con Kudoku, giudicato miglior spettacolo italiano di danza del 2016, sia con la sua nuova produzione Still. Sarà presente anche il Faber Teatro, con il Grande Piano.
Inoltre Focus Ireland, con numerose compagnie irlandesi che si esibiranno in performance insolite. Presente anche Daniel Romila, fondatore di Parada, icona del circo sociale.