Cuneo e le Alpi Marittime protagoniste sull'ultimo numero di Topolino. Lo speciale sul numero 3593 del celebre periodico a fumetti è contestuale alla segnalazione della sesta edizione del Festival dei luoghi comuni che si svolge proprio a Cuneo da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.
L'evento è ideato e organizzato dall’associazione culturale CUADRI che nell’anno delle Olimpiadi di Parigi ha scelto come motto il famoso detto decoubertiniano “L’importante è partecipare”. L'articolo su Topolino è un'applicazione, tra le tante possibili, del concetto di metro-montagna coniato per sottolineare l'importanza del sistema di relazioni tra le città e le aree interne. Un elemento alla base del riconoscimento Cuneo Città alpina 2024.
Sabato 12 ottobre l'argomento sarà presente all'interno del “Festival dei Luoghi Comuni" con la restituzione “Cuneo Città alpina a fumetti“, alle 15 presso lo Spazio Varco (via Carlo Pascal 5L, Cuneo). Il progetto di CUADRI, in collaborazione con Comune di Cuneo – Cuneo Città Alpina 2024, Atl del Cuneese e Fondazione CRC, prevede la distribuzione di copie omaggio di Topolino con firma copie e la partecipazione di una parte della redazione del magazine. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.