Cuneo è Città Alpina 2024. Un riconoscimento importante che testimonia come la sua vicinanza alle montagne giochi un ruolo strategico per la promozione di uno sviluppo sostenibile delle regioni alpine. A parlarne al TTG di Rimini allo stand della Regione Piemonte, insieme al direttore dell’ATL del Cuneese Daniela Salvestrin, l’assessore al Turismo con delega alla Metro Montagna della Città di Cuneo, Sara Tomatis.
In un anno così particolare che ha visto i riflettori puntati su Cuneo Città e sul territorio circostante, grazie anche all’assemblea annuale dei sindaci delle Città Alpine svoltasi nel maggio scorso, tante sono state le iniziative dedicate alla promozione di un territorio che negli anni ha saputo mantenere un forte legame con le proprie radici e con le proprie tradizioni. Si tratta di un territorio alle volte austero ma autentico, risparmiato dallo sviluppo frenetico degli ultimi decenni: qui si incontrano borgate che rappresentano un patrimonio inestimabile per il territorio montano dal punto di vista culturale, ambientale e sociale. Sempre più giovani tornano a vivere in montagna, avviando attività a conduzione famigliare nel settore dell’artigianato o del turismo: attività di alta qualità che profilano in modo significativo l’immagine e l’offerta delle Alpi di Cuneo.
Tra le tante iniziative di Cuneo Città Alpina, al TTG di Rimini viene presentata quella che forse può essere considerata la più divertente: la capitale verde del Piemonte, è protagonista su due numeri del settimanale Topolino. L’amministrazione cittadina, con l’associazione Cuadri, ha individuato questo strumento di promozione per parlare della città anche ai più piccoli e alle loro famiglie.
L’ATL del Cuneese ha sposato e supportato l’iniziativa che al TTG viene presentata pubblicamente attraverso i due numeri. Nello specifico, sul numero 3.593 del 2 ottobre un redazionale è dedicato a Cuneo Città Alpina, mentre sul numero 3.594 del 9 ottobre la città è raccontata attraverso i fumetti con protagonisti Zio Paperone e le Giovani Marmotte.