La città di Cuneo è tra le venti più verdi d'Italia. Il quotidiano economico 'Il Sole 24 ore' ha pubblicato stamane, lunedì 28 ottobre, il 26eismo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia sui dati 2018. A guidare la classifica c'è Trento, seguita da Mantova e Bolzano, mentre Catania, Ragusa e Palermo occupano le ultime tre posizioni.
Il capoluogo della Granda ha ottenuto un punteggio di 63,72% di fronte a un ipotetico 100, che spetterebbe a un capoluogo in grado di rispettare tutti i limiti di legge e di garantire una buona qualità ambientale per ognuno degli indicatori considerati. I 18 parametri su cui si basa il rapporto sono stati suddivisi in cinque macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente).
Tra i criteri che vedono Cuneo tra le città più virtuose l'elevato numero di piste ciclabili (17,4 mq per abitante) e di isole pedonali (0,4 mq per abitante). Bene anche per quanto riguarda la quantità di alberi, il verde urbano e la raccolta differenziata, mentre le notizie negative arrivano dal tasso di motorizzazione (73,7 auto/100 abitanti) e dai passeggeri del trasporto pubblico (dato assente).