Era diventato una piccola “celebrità” nelle nostre valli durante l’estate del 2019, grazie alle sue scalate sulle vette oltre i 3 mila metri insieme alla fedele mula Pioggia, ora Silvano Degiovanni, meglio conosciuto come “Degio”, sarà anche protagonista di un film. Il lungometraggio è finanziato dal Comune di Casteldelfino, che in un periodo avaro di eventi e manifestazioni a causa dell’emergenza sanitaria ha “dirottato” i fondi verso un progetto alternativo per la promozione del territorio.
Le riprese, effettuate dai registi e videomaker milanesi Egle Pappalardo ed Emanuele Stalla, immortalano infatti Casteldelfino, i suoi boschi e le sue strade, in diversi momenti dell’anno e attraverso diverse prospettive, offrendo una panoramica completa delle attrazioni e delle eccellenze del paese della valle Varaita.
Il film, che dovrebbe essere ultimato entro Natale, si chiama “Pioggia sul Monviso”, e ripercorre le esperienze del sandamianese e della sua mula, attraverso il sogno di arrivare insieme in cima al “Re di Pietra”. Non ci arriveranno, ma il viaggio sarà comunque ricco di incontri ed esperienze da ricordare.