Non è ancora finita l’estate in alta quota dell’escursionista di San Damiano Macra Silvano Degiovanni detto Degio e della sua fedele mula Pioggia, che da due mesi lo accompagna nella scalata alle vette più importanti delle Alpi Cozie.
Nel 2010 Degiovanni era stato il primo a scalare il Chersogno in sella a un cavallo. Nove anni dopo ci ha riprovato con Pioggia, e non si è più fermato: tra la sua val Maira, la vicina val Varaita e varie puntate nel Torinese, la scorsa settimana il sandamianese ha conquistato il ventitreesimo ‘tremila’, sempre insieme alla sua amica a quattro zampe.
Questa volta la ‘strana coppia’ si è data a un’avventura oltre confine, la conquista della Pointe d’Aval o de Chauvet. Partenza da Foullouse all’alba, dopo una dormita “tassativamente sul camion”. Passando dal rifugio Chambeyron, Degio e Pioggia sono arrivati in vetta a 3325 metri d’altezza.
Ma l’avventura continua: domani l’escursionista proverà a raggiungere la Tête de la Freme a 3142 metri, sullo spartiacque tra la val Maira e la valle dell’Ubaye, mentre lunedì dovrebbe essere la volta del monte Sautron (3166 metri).