La "fama" di Silvano Degiovanni varca i confini della provincia Granda: nella mattinata di oggi, sabato 10 agosto, il sandamianese, insieme alla sua mula Pioggia, ha raggiunto due vette in val Germanasca, nel Torinese, portando a 12 il numero dei "3 mila" conquistati in sella al quadrupede.
La prima ascesa è stata al Monte Frappier, 3003 metri: "Una salita molto dura, dalle elevate pendenze, non facile. Verso la vetta poi si è alzato un vento fortissimo, con raffiche oltre i 100 km/h che quasi spostavano Pioggia, in un sentiero largo circa 20 centimetri: ci sono stati attimi di panico, siamo riusciti a ripararci dietro un lastrone di roccia, il vento ha anche fatto rotolare la mia macchina fotografica in un dirupo". La seconda ascesa, calmatosi il vento, è stata sul Gran Queyron, 3060 metri. Anche in questo caso una salita non facile, con il sentiero ostruito da un lastrone di roccia che ha costretto "Degio" e Pioggia a trovare una deviazione alternativa.
Continuano (e proseguiranno anche nei prossimi giorni) le imprese del cinquantacinquenne e della sua mula, che è possibile seguire su Facebook sulla pagina "Degio e Mula Pioggia", che ha già raccolto più di 380 "seguaci".