“Degio” fa 10. Nella mattinata di oggi, giovedì 8 agosto, Silvano Degiovanni ha raggiunto con la sua mula Pioggia la decima vetta oltre i 3 mila metri: continuano le singolari imprese del sandamianese e della sua fedele compagna, che hanno conquistato la cima della Rocca la Marchisa, 3072 metri, sullo spartiacque tra le valli Maira e Varaita. “Degio” ha così ripercorso una parte dei sentieri che nel 2010 percorse insieme alla cavalla Nikita, con la quale divenne il primo uomo a raggiungere la vetta del Chersogno in sella ad un quadrupede.
Il sandamianese, al di là della soddisfazione per il raggiungimento della “doppia cifra”, sottolinea ancora una volta l'importanza di muoversi in sicurezza sui sentieri di montagna: “Ai giovani, ma anche ai meno giovani, ci tengo a dire che questo tipo di scalate non vanno improvvisate per il semplice gusto della sfida. Voglio specificare che io ho l'1% del merito, mentre il restante 99% va a Pioggia, a cui io mi limito a dare indicazioni. A qualcuno che decidesse di provare a imitarmi direi innanzitutto di scegliere un animale agile, adatto a questo tipo di percorsi”.
Dopo le riflessioni degli scorsi giorni, quando aveva anche preso in considerazione l'ipotesi di mettere fine a questo tipo di imprese, “Degio” ha quindi scelto di continuare con l'entusiasmo di sempre: nel weekend sarà “in scena” nelle valli olimpiche di Torino 2006.