Un problema di molti giovani della provincia di Cuneo? Riuscire a trovare eventi accattivanti ai quali partecipare nel fine settimana insieme agli amici. Per ovviare a questo 'bug' due ragazzi hanno ideato 'Eventum', un a start-up che intende creare uno spazio dove sarà possibile consultare tutti gli eventi presenti sul territorio, in modo da rendere più piacevole l’organizzazione del fine settimana. Giacomo Giacca e Stefano Bossolasco, due centallesi studenti del Politecnico di Torino, sono gli ideatori del portale “Eventvm”, che debutterà dapprima come sito internet e successivamente come app. Proprio loro hanno risposto a qualche domanda sul progetto.
Cosa vi ha spinto a creare “Eventvm”, la situazione che abbiamo vissuto a causa del Covid ha avuto un impatto su questa vostra decisione?
“Eventvm è nata dal grande problema di non riuscire a trovare eventi accattivanti ai quali partecipare, specialmente nel cuneese. L’esigenza di creare una piattaforma che raggruppasse tutti gli eventi della zona in un unico spazio era molto alta, in quanto la ricerca online è spesso confusionaria e poco pratica. Il Covid ha sicuramente influito in quanto la maggior parte dei locali si è trovata costretta a chiudere. Per mesi non abbiamo più avuto la possibilità di partecipare ad alcun evento e questo ha avuto un grande impatto su tutti noi. Puntiamo a creare un punto di connessione tra giovani ed eventi e a dare una mano a tutti quei locali che a causa del Covid avevano dovuto chiudere le loro attività e che ora, molto lentamente, si stanno riprendendo".
Qual è la mission della vostra (quasi) azienda e quali obiettivi vi siete posti di raggiungere?
“L’obiettivo principale è quello di rendere più semplice, piacevole e facilmente accessibile il processo di ricerca di un evento raggruppando tutto in un unico spazio. La nostra mission è quella di creare un collegamento veramente importante tra i giovani e gli eventi, questo è il punto focale della nostra startup”.
Come pensate di promuovere la vostra app in modo da poter raggiungere il maggior numero di persone?
“Pensiamo di promuoverla attraverso i social, come Instagram e Facebook, attraverso la distribuzione di volantini in giro per le città e infine attraverso la presentazione della nostra startup a eventi e fiere”.
Riceverete aiuti economici da parte di privati o crowdfunding?
“La nostra idea è quella di far partire in questi mesi un crowdfunding (un finanziamento aperto a tutti) per cercare di coinvolgere in prima persona i giovani con la realizzazione della nostra idea. In concomitanza inizieremo a cercare qualche investitore per trovare aiuti economici anche da privati. A febbraio 2022 inoltre parteciperemo al demodei durante il quale presenteremo la nostra idea e cercheremo di convincere imprenditori interessati a investire sulla nostra idea”.
Come vedete “Eventvm” da qui a dieci anni?
“Noi siamo molto ambiziosi e non abbiamo paura di puntare in alto. Vogliamo diventare un’azienda specializzata nell’organizzazione e nella promozione di eventi, ed essere un punto di riferimento per tutti gli eventi, dai più grandi ai più piccoli”.