CUNEO - Ecco cos'era la scia luminosa che ha attraversato i cieli cuneesi nella serata di venerdì

Decine di avvistamenti e segnalazioni anche in Liguria e in Lombardia: si tratterebbe di un 'bolide', un piccolo corpo celeste che si surriscalda fino a disintegrarsi a contatto con l'atmosfera

a.d. 28/12/2019 09:52

In molti nella serata di ieri, venerdì 27 dicembre, hanno notato una scia luminosa attraversare i cieli cuneesi. Decine le segnalazioni sui social network, quasi tutte concordanti: nel tardo pomeriggio una sorta di “palla di fuoco” ha solcato il cielo sopra la nostra provincia per alcuni secondi, per poi spegnersi nel nulla lasciando alle sue spalle una scia. Analoghi avvistamenti sono avvenuti anche in altre zone del Piemonte, oltre che in Liguria e in Lombardia. 
 
Ma che cos’era, in realtà, quella “palla infuocata”? Al momento non ci sono versioni ufficiali da parte degli osservatori astronomici, ma alla luce delle descrizioni, secondo il portale specializzato “Scienze Notizie”, potrebbe trattarsi di una meteora, un corpo di dimensioni non superiori a pochi centimetri. Questi oggetti, noti come “bolidi” in ambito scientifico, si surriscaldano a contatto con l’atmosfera fino a disintegrarsi lasciando alle loro spalle una scia luminosa. Non è inoltre da escludere che la scia luminosa avvistata sia un frammento dello sciame delle Quadrantidi che in queste ore attraversano l’orbita terrestre. Si tratta dei resti dell’asteroide 196256 (2003 EH1) una cometa estinta classificata come NEO (Near Earth Object). L’ipotesi sarebbe verosimile perché nei primi di gennaio il nostro pianeta attraversa proprio le Quadrantidi: nonostante siamo solo a dicembre, potrebbe essersi verificato un anticipo di questo fenomeno.


Notizie interessanti:

Vedi altro