BUSCA - Girata a Saluzzo la I° sequenza della pièce Kappa

Le Cercle Rouge tra Saluzzo, Fossano e Busca

Robera Bima 01/03/2017 12:35

Sabato 18 febbraio l’associazione culturale Le Cercle Rouge è ritornata a Saluzzo per il ciak del primo inserto filmico di Kappa - Lo specchio di un’emozione. La location è stata una casa privata della Saluzzo storica dove sono state girate le sequenze della prima scena in programma. Le scene a seguire saranno ambientate nella città di Fossano ed in vallata ed ulteriori interni nella Castiglia di Saluzzo e nell’Archivio storico di Busca. La pièce, ispirata al romanzo Il Processo di Franz Kafka, sarà presentata nella prossima primavera al Teatro Civico di Busca e al Teatro Magda Olivero di Saluzzo all’interno delle rispettive rassegne teatrali per la stagione 2016-17.
L’idea che sostiene la messa in scena è quella di rappresentare il turbamento delle ambientazioni kafkiane seguendo il taglio ironico e destrutturante datone da Orson Welles nella sua versione cinematografica. Una pièce questa che riprende la scrittura spersonalizzante del romanzo privando lo spettatore di qualsiasi punto di riferimento e trascinandolo in uno stato quasi onirico. In generale si tratta di una commedia drammatica in cui emerge l’elemento satirico con i personaggi che agiscono secondo gli schemi umoristici delle prime comiche, quelle del cinema contemporaneo a Kafka.
Si viaggia così con Kappa per meandri bui, per vie tortuose che non conducono mai dove ti aspetteresti. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’associazione e sulla pagina facebook.

Notizie interessanti:

Vedi altro