Si parla molto di cibi sani e genuini, ma i più giovani conoscono la loro origine e i percorsi che li conducono dalla terra alla tavola? Non sempre. Per questa ragione, Coldiretti dedicherà ai bambini i laboratori didattici in programma a Cuneo questo weekend, in occasione della Fiera nazionale del Marrone.
Le Fattorie didattiche del progetto Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti, nel padiglione in piazza Virginio, porteranno la campagna in città, con tanto divertimento e conoscenza per i più piccoli, che avranno modo di avvicinarsi alle attività che quotidianamente si svolgono in un’azienda agricola e sperimenteranno come vengono trasformati i prodotti che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole.
Con i laboratori di quest’anno i bambini scopriranno come nasce il pane, come si produce il miele, come funziona la filiera del latte e la produzione del formaggio, e infine l’orto e la semina.
Sono migliaia i bambini delle scolaresche cuneesi e le famiglie attesi durante la tre giorni di laboratori, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.
“Le Fattorie didattiche che parteciperanno alla Fiera del Marrone - spiegano Delia Revelli e Tino Arosio, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Cuneo - sono parte di Educazione alla Campagna Amica Coldiretti, un progetto unico nel suo genere che propone attività, percorsi di sensibilizzazione ed esperienze a tu per tu con chi vive ogni giorno il mestiere dell’agricoltura, per far conoscere ai cittadini e consumatori di domani l’origine dei prodotti, la sana alimentazione, e per far maturare in loro il rispetto per l’ambiente e il territorio”.