C’è anche un cuneese tra gli ammessi al biennio 2023-2025 dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici presso il Teatro alla Scala di Milano. Si tratta del baritono buschese William Allione, classe 1995, scelto insieme ad altri sei in una lista di ben 460 candidati: a superare insieme a lui le quattro fasi di selezione i soprani Laura Lolita Perešivana (Lettonia) e María Martín Campos (Spagna), il mezzosoprano Dilan Şaka (Turchia), il tenore Haiyang Guo (Cina) e i baritoni Chao Liu (Cina) e Wonjun Jo (Corea del Sud). Allione, quindi, è anche l’unico italiano ammesso.
La giuria era composta, oltre che dalla Direzione dell’Accademia, anche dal Sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer, dal responsabile delle compagnie di canto dello Teatro, Alessandro Galoppini, da Luciana D’Intino – responsabile didattico dell’Accademia di Canto – e dai maestri Michele Pertusi e Vincenzo Scalera.
Ad annunciare il grande traguardo è stato lo stesso Allione, con un post pubblicato su Facebook: “Cari amici, sono felice di condividere con voi questa grande notizia. Dopo quattro fasi di selezioni in questa settimana e dopo una giornata lunghissima, oggi sono stato ammesso come unico italiano con altri sei cantanti al biennio 2023-2025 presso l’Accademia Teatro alla Scala. Grazie a chi mi é sempre stato vicino, a chi mi ha spronato e mi ha dato l'opportunità di crescere artisticamente e umanamente. Inizia un nuovo percorso sicuramente impegnativo e che mi farà mettere in discussione sotto molti aspetti ma che affronterô con tutto me stesso”.
Nel biennio gli allievi dell’accademia avranno l’occasione di studiare in Italia e all’estero, ma anche di esibirsi al Teatro alla Scala e su altri prestigiosi palcoscenici, accanto a interpreti, direttori d’orchestra e registi di fama internazionale.